L'economia tedesca si contrae nel terzo trimestre: sorpresi gli esperti finanziari
Secondo il rapporto di www.zeit.de, nel terzo trimestre la produzione economica tedesca è diminuita. Il prodotto interno lordo (PIL) rettificato è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Nei mesi precedenti si era registrata una leggera crescita dello 0,1%, dopo le iniziali voci di stagnazione. Alcuni economisti si aspettavano un calo più marcato, ma sono rimasti piacevolmente sorpresi dal risultato migliore. Per l'intero anno il governo federale prevede un calo della produzione economica dello 0,4%, mentre i principali istituti di ricerca economica prevedono addirittura un calo dello 0,6%. Ciò renderebbe la Germania l’unico paese industriale senza crescita. Tuttavia, il ministro federale dell'economia Robert Habeck (Verdi) spera che...

L'economia tedesca si contrae nel terzo trimestre: sorpresi gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.zeit.de La produzione economica tedesca si è ridotta nel terzo trimestre. Il prodotto interno lordo (PIL) rettificato è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Nei mesi precedenti si era registrata una leggera crescita dello 0,1%, dopo le iniziali voci di stagnazione. Alcuni economisti si aspettavano un calo più marcato, ma sono rimasti piacevolmente sorpresi dal risultato migliore.
Per l'intero anno il governo federale prevede un calo della produzione economica dello 0,4%, mentre i principali istituti di ricerca economica prevedono addirittura un calo dello 0,6%. Ciò renderebbe la Germania l’unico paese industriale senza crescita. Il ministro federale dell'economia Robert Habeck (Verdi) spera tuttavia che il punto più basso sia stato raggiunto e che l'anno prossimo si possa registrare una crescita dell'1,3%.
La spesa dei consumatori è diminuita durante l'estate, in gran parte a causa dell'elevata inflazione che ha portato molte persone a tagliare le spese. Gli economisti della Deutsche Bank prevedono che i consumi privati riprenderanno lentamente poiché la fiducia dei consumatori rimane contenuta.
Un altro ostacolo alla crescita è l’aumento dei tassi di interesse, che limitano la domanda di servizi di costruzione e altri settori. Inoltre, l’industria tedesca delle esportazioni soffre della debolezza dell’economia globale.
L’impatto sul mercato e sul settore finanziario dipenderà in gran parte dall’evoluzione della performance economica nei prossimi trimestri. Se la crescita prevista per il 2024 si concretizzasse effettivamente, ciò potrebbe portare a un aumento degli investimenti aziendali, a un aumento dei consumi dei consumatori e a un sentiment generalmente positivo nel settore finanziario. Tuttavia, l’aumento dei tassi di interesse potrebbe danneggiare la crescita e frenare la domanda di credito.
Nel complesso, la situazione rimane incerta poiché gli effetti dell’inflazione e dello sviluppo economico globale non sono ancora del tutto prevedibili. È quindi difficile fare una previsione accurata sugli effetti a lungo termine sul mercato e sul settore finanziario. Resta da sperare che l’economia tedesca abbia toccato il fondo e si riprenda nei prossimi anni.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de