L'economia tedesca sorprende: crescita del PIL allo 0,4%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’economia tedesca è cresciuta dello 0,4% nel primo trimestre del 2025. Le ragioni sono l’aumento delle esportazioni, l’aumento della spesa al consumo e il calo dell’inflazione.

Die deutsche Wirtschaft wuchs im Q1 2025 um 0,4%. Gründe sind steigende Exporte, höhere Konsumausgaben und abflauende Inflation.
L’economia tedesca è cresciuta dello 0,4% nel primo trimestre del 2025. Le ragioni sono l’aumento delle esportazioni, l’aumento della spesa al consumo e il calo dell’inflazione.

L'economia tedesca sorprende: crescita del PIL allo 0,4%!

Nel primo trimestre del 2025 l’economia tedesca ha registrato una crescita dello 0,4%, ovvero il doppio di quanto stimato in precedenza. Venerdì l'Ufficio federale di statistica (Destatis) ha annunciato questi dati, che rappresentano una sorpresa positiva per molti economisti. La stima iniziale dello 0,2% è stata rivista significativamente al rialzo. I principali motori di questa crescita sono l’aumento delle esportazioni e l’aumento della spesa per consumi da parte dei cittadini.

Allo sviluppo positivo hanno contribuito in modo significativo soprattutto le esportazioni di automobili e di prodotti farmaceutici. Questi sono aumentati del 3,2% rispetto al trimestre precedente. Anche la domanda dei consumatori privati ​​è stata robusta ed è cresciuta dello 0,5%, sostenuta dal calo dell’inflazione e dall’aumento dei salari. Soprattutto nei mesi precedenti lo scoppio del nuovo conflitto commerciale con gli USA, gli esperti si aspettano effetti pull-forward che avrebbero potuto incidere positivamente sulla situazione attuale.

Investimenti e prospettive future

Gli investimenti in progetti di costruzione sono aumentati dello 0,5%, mentre quelli in attrezzature sono aumentati dello 0,7%. Tuttavia, nonostante queste notizie positive, non ci sono segnali di una ripresa economica sostenuta. La Bundesbank, ad esempio, prevede che l’economia ristagnerà nel secondo trimestre del 2025. Ciò significa che il 2025 potrebbe essere il terzo anno consecutivo senza una crescita significativa per l’economia tedesca.

Poiché le previsioni per il 2025 tendono ad essere caute, gli economisti ritengono necessario un possibile stimolo finanziario. L'Istituto Ifo prevede un tasso di crescita leggermente positivo, mentre per il 2026 è prevista una crescita dell'1,0%. Il governo federale prevede inoltre di spendere miliardi nei settori della difesa e delle infrastrutture, il che potrebbe anche contribuire a stabilizzare l'economia.

Misure politiche e prospettive

Le misure previste, come un primo pacchetto di sgravi per le imprese, dovranno essere presentate entro la metà di luglio. Queste norme includono, tra le altre cose, la riduzione delle tasse sull'elettricità e le riforme nel mercato del lavoro. Anche l'allentamento del conflitto commerciale con gli USA e le necessarie riforme strutturali potrebbero avere un effetto positivo sulla situazione economica della Germania.

Nel complesso, i dati attuali sono incoraggianti, ma resta da vedere se questo sviluppo rimarrà stabile o se si rivelerà un effetto una tantum. Economisti come Jens-Oliver Niklasch della LBBW e Thomas Gitzel della VP Bank sono ottimisti, ma avvertono di una possibile correzione nel corso dell'anno. [Tagesschau] riferisce che lo sviluppo positivo del primo trimestre è stato sostenuto da migliori dati sulla produzione nel settore manifatturiero. [ZDF] sottolinea che una crescita significativa del PIL pari allo 0,6% è stata registrata l’ultima volta nel terzo trimestre del 2022.