L'economia tedesca cresce leggermente: investimenti in costruzioni ed esportazioni come driver
Le speranze di crescita tedesche sono oscurate da un’ombra. Scopri perché la crescita economica è più lenta del previsto e quale impatto ha sull'Eurozona. Scopri gli ultimi sviluppi nel mondo finanziario.

L'economia tedesca cresce leggermente: investimenti in costruzioni ed esportazioni come driver
All'inizio dell'anno l'economia tedesca ha registrato una leggera crescita, il prodotto interno lordo reale è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Questa delicata crescita è stata trainata principalmente da un aumento degli investimenti in costruzioni e delle esportazioni. Da gennaio a marzo si è tuttavia osservata una tendenza al ribasso dei consumi privati, che offusca le aspettative di crescita moderata del governo federale, che conta su una ripresa dei consumi privati per il resto dell'anno. Il ministro federale dell'economia Robert Habeck prevede per l'anno una crescita dello 0,3%.
La Germania ha registrato una crescita lenta nel primo trimestre, aiutando l’Unione monetaria europea a uscire dalla recessione. Durante questo periodo il prodotto interno lordo nell'area dell'euro è cresciuto dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. La Banca Centrale Europea prevede una crescita dello 0,6% per l'intero anno e una ripresa dell'economia nella seconda metà dell'anno. Tuttavia, con lo 0,3%, i tassi di crescita tedeschi sono ben al di sotto della media dell’area euro.
I dati positivi sulla crescita vengono accolti positivamente dagli economisti perché segnalano la fine di un periodo di depressione economica. Nonostante la crescita modesta, le riforme a sostegno della crescita sono ritenute necessarie per evitare bassi tassi di crescita. L’aspettativa è che i consumi privati riprendano nel resto dell’anno, sostenuti dall’aumento dei redditi reali. Colonia
Jörg Krämer, capo economista della Commerzbank, ha osservato che la crescita nel primo trimestre è stata in parte dovuta al clima mite, che potrebbe portare ad un rallentamento della crescita nel secondo trimestre. Commerzbank prevede ora una stagnazione quest’anno dopo aver ipotizzato una contrazione economica. Nonostante segnali positivi come i sondaggi in aumento, ci sono preoccupazioni per i nuovi ordini nel settore manifatturiero tedesco.
Le speranze di crescita tedesche per quest’anno potrebbero essere smorzate da una recessione economica più marcata alla fine dello scorso anno. I dati rivisti dagli statistici mostrano che il prodotto interno lordo reale è diminuito dello 0,5% nel quarto trimestre del 2023, il che potrebbe metterlo in una posizione difficile per raggiungere una crescita positiva quest’anno. Tuttavia, il tasso di crescita per lo scorso anno è stato rivisto leggermente al rialzo poiché la produzione economica è diminuita dello 0,2% anziché dello 0,3% come precedentemente ipotizzato.
All'inizio dell'anno la crescita economica in altri grandi paesi dell'Unione monetaria europea, come Francia, Italia e Spagna, si è sviluppata in modo sorprendentemente positivo. Nel primo trimestre questi paesi hanno registrato tassi di crescita rispettivamente tra lo 0,2% e lo 0,7%, grazie a diversi fattori come il turismo e i bassi costi energetici.