Secondo l'associazione il settore alberghiero tedesco nonostante la difficile situazione aumenta i prezzi
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, negli ultimi quattro anni il settore alberghiero tedesco ha aumentato i prezzi di un quinto. Anche nel 2023 il margine è stato superiore all’inflazione annuale. L'associazione di settore vede ancora le aziende in una situazione tesa. Perché le vendite sono ancora al di sotto del livello pre-crisi del Corona. L’Ufficio federale di statistica ha riferito che l’anno scorso il settore alberghiero tedesco ha guadagnato il 9,6% in più rispetto al 2022, anche se le vendite sono cresciute solo del 2,6% al netto dell’inflazione. Il tasso di inflazione del settore è stato dell'8,1%, ovvero superiore al tasso di inflazione generale pari in media al 5,9%. Ciò dimostra che il…

Secondo l'associazione il settore alberghiero tedesco nonostante la difficile situazione aumenta i prezzi
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Negli ultimi quattro anni il settore alberghiero tedesco ha aumentato i prezzi di un quinto. Anche nel 2023 il margine è stato superiore all’inflazione annuale. L'associazione di settore vede ancora le aziende in una situazione tesa. Perché le vendite sono ancora al di sotto del livello pre-crisi del Corona.
L’Ufficio federale di statistica ha riferito che l’anno scorso il settore alberghiero tedesco ha guadagnato il 9,6% in più rispetto al 2022, anche se le vendite sono cresciute solo del 2,6% al netto dell’inflazione. Il tasso di inflazione del settore è stato dell'8,1%, ovvero superiore al tasso di inflazione generale pari in media al 5,9%. Ciò dimostra che gli aumenti dei prezzi hanno portato ad una significativa crescita delle vendite, ma allo stesso tempo hanno influito sul potere d'acquisto dei clienti.
L'aumento dei costi energetici e alimentari, nonché la fine delle agevolazioni fiscali all'inizio dell'anno, hanno portato a nuovi aumenti dei prezzi. Ciò ha portato un terzo delle aziende ad aspettarsi perdite per l’anno in corso. L'amministratore delegato dell'Associazione tedesca degli alberghi e dei ristoranti (Dehoga) descrive la situazione come estremamente tesa. Le vendite non hanno ancora ripreso il livello del 2019 e sono ancora al di sotto del livello pre-crisi del Corona.
Anche il rapporto economico dell'Istituto IFO mostra prospettive fosche per il settore. Le aspettative delle imprese sono crollate e l’inflazione ha indebolito non solo le imprese ma anche il potere d’acquisto dei consumatori. I consumi privati sono diminuiti dello 0,8%, mentre le persone che vivono sole con un reddito basso sono state le più colpite dall’inflazione.
La situazione nel settore alberghiero tedesco rimane difficile ed è influenzata dall’aumento dei costi e dall’aumento dei prezzi. Spetta ai politici garantire condizioni di concorrenza eque e trovare soluzioni per migliorare la situazione di tensione nel settore.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de