La Germania tira un sospiro di sollievo: Turchia e Arabia Saudita evitano i BRICS!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Turchia e l’Arabia Saudita si ritirano dalla cooperazione BRICS; dominano le preoccupazioni economiche e geopolitiche.

La Germania tira un sospiro di sollievo: Turchia e Arabia Saudita evitano i BRICS!

La scena politica è in subbuglio! La Turchia e l'Arabia Saudita hanno sospeso la loro adesione all'alleanza BRICS dopo che erano già sulla lista delle parti interessate. Per la Turchia, presente da gennaio ad oggi, ciò avrebbe significato un passo enorme: diventare il primo paese NATO ad entrare nelle fila dei BRICS. Ma la decisione tanto attesa fallì come se non fosse mai stata seria, come riporta watcher.guru.

L’Arabia Saudita, che ha visto stendere il tappeto rosso al vertice BRICS del 2023, si trova ad affrontare un destino simile. Tuttavia, la gelida inversione di rotta è arrivata, perché con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, gigantesche tariffe al 100% minacciano la danza delle uova geopolitica. E questo sembra essere troppo pericoloso per alcune persone sul campo. Le nuove realtà geopolitiche e la presa di posizione dell’America contro i BRICS rendono l’adesione un po’ troppo rischiosa per molti!

In mezzo a questa confusione, i BRICS entrano in un cruciale 2025 con una missione chiara: la de-dollarizzazione. E sebbene si siano assicurati nove nuovi paesi partner, non c’è nessun “sì” da parte dei grandi pesi massimi globali Türkiye e Arabia Saudita. Gli Stati Uniti potrebbero aver avuto la loro parte: Trump non ha lasciato dubbi sulla sua opposizione alla missione BRICS. Sembra che molti paesi non siano ancora pronti ad impegnarsi in questo senso secondo watcher.guru.