Il pacchetto miliardario della Germania: una nuova ripresa per l'economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania ha deciso un pacchetto da un miliardo di dollari per modernizzare le infrastrutture e rafforzare l’economia. Gli investimenti sono in forte espansione!

Deutschland beschloss ein Milliardenpaket zur Modernisierung der Infrastruktur und Stärkung der Wirtschaft. Investitionen boomen!
La Germania ha deciso un pacchetto da un miliardo di dollari per modernizzare le infrastrutture e rafforzare l’economia. Gli investimenti sono in forte espansione!

Il pacchetto miliardario della Germania: una nuova ripresa per l'economia!

La Germania ha deciso un pacchetto globale del valore di miliardi per l'economia al fine di modernizzare le infrastrutture e rafforzare la competitività del Paese. Questo è visto come un passo cruciale verso la garanzia della prosperità in Germania, soprattutto date le carenze nelle infrastrutture pubbliche che sono state evidenziate negli ultimi anni. Sono urgentemente necessari miglioramenti nei settori delle strade, dei ponti e della digitalizzazione. La Süddeutsche Zeitung riferisce che è tempo di chiedere un altro “rilancio” per il Paese al fine di rafforzare la fiducia nella forza della Germania.

Le osservazioni dei viaggiatori che ritornano in Germania indicano che gli sforzi infrastrutturali sembrano già dare i loro frutti. Molti riportano impressioni positive, come strade ben sviluppate e segnaletica chiara. Si può anche notare che non ci sono quasi buche, il che contribuisce a creare un'immagine di un'infrastruttura funzionante.

Le basi del fondo speciale

Nel marzo 2025 è stata approvata una modifica alla Legge fondamentale che consente la creazione di un fondo speciale del valore di oltre 500 miliardi di euro. Questo fondo speciale mira a generare ulteriori investimenti finanziati dal debito per raggiungere la neutralità climatica entro il 2045. Il governo federale chiarisce che la necessità di questo fondo speciale deriva dalle carenze infrastrutturali causate dai bassi investimenti nell'ultimo decennio.

Il fondo speciale comprende tre pilastri principali: 100 miliardi di euro per Stati e comuni, 100 miliardi di euro per il Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) e 300 miliardi di euro per ulteriori investimenti federali. I fondi possono essere approvati per un periodo di dodici anni.

Investimenti pianificati e monitoraggio delle performance

Sono previsti investimenti significativi per il 2025, tra cui oltre 9 miliardi di euro per un trasporto ferroviario affidabile, 6,5 miliardi di euro per migliorare l’assistenza all’infanzia e l’educazione digitale e almeno 4 miliardi di euro all’anno per la digitalizzazione. Questi fondi verranno ulteriormente aumentati negli anni successivi. Altri punti focali includono la ricerca, la protezione del clima e la protezione civile e civile.

Il governo federale prevede di strutturare la spesa per investimenti nel bilancio federale in modo tale che superi il 10% della spesa totale preventivata. Dopo quattro e otto anni verranno effettuati dei controlli di performance, seguiti da un controllo finale alla fine del periodo del fondo speciale. Allo stesso tempo, il governo federale promuove misure di risanamento del bilancio e pianifica riforme della sicurezza di base, nonché risparmi sul personale e sui programmi di finanziamento.