Economia tedesca: la recessione incombe anche nel 2025: previsioni allarmanti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania dovrà affrontare una grave crisi economica nel 2025: crescita stagnante del PIL, disoccupazione in aumento e consumi deboli.

Economia tedesca: la recessione incombe anche nel 2025: previsioni allarmanti!

La cupa situazione economica in Germania sta peggiorando: secondo le previsioni dell’IW Institute, l’economia tedesca difficilmente uscirà dalla crisi nel 2025. Il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe crescere solo di un magro 0,1%, dopo essere diminuito dello 0,2% quest’anno. Economia da solo? Nessuno, perché i consumi privati ​​restano deboli e la disoccupazione aumenterà, come ha recentemente confermato il ministro Robert Habeck a Berlino.

Critiche al governo federale

LA GERMANIA È IN RECESSIONE DA DUE ANNI CONSECUTIVI – l'ultima volta è successo nel 2002 e nel 2003. Il ministro federale dell'economia ha riferito che la situazione economica è tutt'altro che positiva. La mancanza di volontà di innovare è identificata come una delle sfide più grandi. Anche l'Istituto IW vede grandi difficoltà e mette in guardia dagli effetti delle politiche di Donald Trump, che potrebbero mettere a dura prova l'economia tedesca orientata alle esportazioni. Le conseguenze potrebbero ammontare fino a 180 miliardi di euro in termini di produzione economica, il che aggraverebbe ulteriormente la situazione già tesa Mondo riportato.

Habeck ha fatto affidamento su un pacchetto di promozione della crescita della coalizione del semaforo, che prevede sgravi fiscali, incentivi al lavoro e benefici per riportare l’economia sulla carreggiata. Tuttavia, tali misure rimangono fragili, soprattutto alla luce dei problemi strutturali attuali. Nel 2025 l'inflazione dovrebbe attestarsi al 2,1%, il che rappresenterà un onere aggiuntivo per i cittadini, mentre l'occupazione in Germania dovrebbe diminuire dello 0,1% e il tasso di disoccupazione potrebbe salire al 6,2%, ha avvertito anche l'IW Institute. notizie quotidiane segnalato queste tendenze allarmanti.