L’importanza del risparmio in tempi di inflazione e pandemia di coronavirus: ecco come i tedeschi reagiscono all’incertezza finanziaria.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, risparmiare per le emergenze è sempre una buona idea, soprattutto data l'attuale inflazione. Molti tedeschi hanno risparmiato più denaro durante la pandemia del coronavirus. Secondo uno studio della Bundesbank il risparmio medio sui conti correnti tedeschi è aumentato notevolmente. Sebbene l’aumento dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari renda il risparmio più difficile, i tedeschi continuano a dimostrare un comportamento di risparmio esemplare, in particolare la Generazione Z. Il risparmio medio è aumentato significativamente durante la pandemia. L’aumento del risparmio può essere osservato anche dopo la pandemia e durante l’elevata inflazione dei prezzi. Il risparmio varia a seconda delle fasce di età, della scuola e della formazione professionale. Per esempio …

L’importanza del risparmio in tempi di inflazione e pandemia di coronavirus: ecco come i tedeschi reagiscono all’incertezza finanziaria.
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Risparmiare per le emergenze è sempre una buona idea, soprattutto con l’inflazione attuale. Molti tedeschi hanno risparmiato più denaro durante la pandemia del coronavirus. Secondo uno studio della Bundesbank il risparmio medio sui conti correnti tedeschi è aumentato notevolmente. Sebbene l’aumento dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari renda il risparmio più difficile, i tedeschi continuano a dimostrare un comportamento di risparmio esemplare, in particolare la Generazione Z.
Il risparmio medio è aumentato in modo significativo durante la pandemia. L’aumento del risparmio può essere osservato anche dopo la pandemia e durante l’elevata inflazione dei prezzi. Il risparmio varia a seconda delle fasce di età, della scuola e della formazione professionale. Ad esempio, il saldo del conto corrente dei giovani dai 16 ai 24 anni è in media di 1.400 euro, mentre quelli dai 55 ai 64 anni hanno in media 3.100 euro sul conto.
Questo aumento dei risparmi potrebbe avere un impatto a lungo termine sul mercato e sul settore finanziario. Poiché la spesa dei consumatori è stata colpita, esiste la possibilità che anche le industrie a valle siano colpite. Le banche potrebbero anche dover adattare le proprie strategie per far fronte ai crescenti risparmi dei propri clienti. Nel complesso, l’aumento del tasso di risparmio potrebbe avere effetti a lungo termine sul mercato finanziario tedesco.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de