L'imminente ondata di fallimenti nel settore immobiliare e le sue conseguenze sul settore bancario: un esperto finanziario mette in guardia da perdite di importanza sistemica.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de il settore immobiliare potrebbe trovarsi di fronte ad una grave crisi poiché l'aumento dei costi di costruzione e i tassi di interesse alle stelle portano a perdite crescenti. Il fallimento di alcuni promotori di progetti potrebbe essere solo l’inizio di un’ondata di fallimenti più ampia che potrebbe colpire anche il settore bancario. La Banca Centrale Europea (BCE) mette in guardia da “perdite di importanza sistemica nel settore bancario” poiché il debito delle più grandi società immobiliari è vicino o superiore ai livelli pre-crisi finanziaria globale e l’inversione dei tassi di interesse rende più difficile rifinanziare questo debito. L’impatto di questi sviluppi sul mercato potrebbe essere enorme. I prestiti per immobili commerciali sono aumentati di prezzo in media del 2,6% e...

L'imminente ondata di fallimenti nel settore immobiliare e le sue conseguenze sul settore bancario: un esperto finanziario mette in guardia da perdite di importanza sistemica.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Il settore immobiliare potrebbe trovarsi ad affrontare una grave crisi poiché l’aumento dei costi di costruzione e i tassi di interesse alle stelle portano a perdite crescenti. Il fallimento di alcuni promotori di progetti potrebbe essere solo l’inizio di un’ondata di fallimenti più ampia che potrebbe colpire anche il settore bancario. La Banca Centrale Europea (BCE) mette in guardia da “perdite di importanza sistemica nel settore bancario” poiché il debito delle più grandi società immobiliari è vicino o superiore ai livelli pre-crisi finanziaria globale e l’inversione dei tassi di interesse rende più difficile rifinanziare questo debito.
L’impatto di questi sviluppi sul mercato potrebbe essere enorme. I crediti per immobili commerciali sono aumentati in media del 2,6% e il numero delle compravendite si è dimezzato. Inoltre gli affitti potrebbero diminuire a causa della tendenza all’home office. I corsi azionari delle società immobiliari sono crollati massicciamente e la BCE avverte che molte aziende potrebbero presto trovarsi in difficoltà finanziarie. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sul settore bancario, poiché circa il 10% di tutti i prestiti bancari nell’Eurozona riguarda il settore immobiliare commerciale.
La situazione ha il potenziale per aggravare la crisi, aumentando il rischio di perdite di rilevanza sistemica nel sistema bancario. Anche altre parti del sistema finanziario che fanno affidamento sugli immobili commerciali potrebbero subire gravi perdite. Inoltre, anche il mercato immobiliare residenziale, che rappresenta il 30% di tutti i prestiti bancari, potrebbe essere messo sotto pressione dall’esplosione dei tassi di interesse della BCE, soprattutto se il mercato del lavoro si indebolisce.
Il settore finanziario deve quindi prepararsi a tempi potenzialmente turbolenti, poiché la crisi immobiliare può avere effetti di vasta portata sull’intero mercato finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de