Il comune di Fontaines-sur-Grandson offre ai single con uno stipendio annuo lordo di 50.000 franchi la possibilità di risparmiare 22.000 franchi in più all'anno rispetto al costoso comune grigionese di Samedan.
Secondo un rapporto di amp.20min.ch, l'Istituto svizzero di politica economica (IWP) ha stabilito in quali comuni i single con un reddito di circa 50'000 franchi all'anno possono risparmiare di più. In cima alla classifica si trova il comune di Fontaines-sur-Grandson nel vodese, seguito da Mauborget e Tévenon, sempre nel vodese. Samedan nei Grigioni finisce invece all'ultimo posto. A Fontaines-sur-Grandson, al netto dell'affitto, delle tasse e delle tasse, ai single restano quasi 29'000 franchi all'anno per le spese personali, mentre a Samedan sono solo 7'000 franchi. Questi dati mostrano chiaramente come il costo della vita e la situazione economica...

Il comune di Fontaines-sur-Grandson offre ai single con uno stipendio annuo lordo di 50.000 franchi la possibilità di risparmiare 22.000 franchi in più all'anno rispetto al costoso comune grigionese di Samedan.
Secondo un rapporto di amp.20min.ch, l'Istituto svizzero di politica economica (IWP) ha stabilito in quali comuni i single con un reddito di circa 50'000 franchi all'anno possono risparmiare di più. In cima alla classifica si trova il comune di Fontaines-sur-Grandson nel vodese, seguito da Mauborget e Tévenon, sempre nel vodese. Samedan nei Grigioni finisce invece all'ultimo posto. A Fontaines-sur-Grandson, al netto dell'affitto, delle tasse e delle tasse, ai single restano quasi 29'000 franchi all'anno per le spese personali, mentre a Samedan sono solo 7'000 franchi.
Questi dati mostrano chiaramente come il costo della vita e le condizioni economiche nelle diverse comunità possano influire sulla situazione finanziaria dei residenti. Fattori economici come i prezzi degli affitti, le tasse e i tributi hanno un impatto significativo sul reddito disponibile delle persone e quindi anche sulla loro capacità di risparmiare o investire.
Questi dati possono essere importanti anche per l’ambiente economico locale. Le comunità con un costo della vita ragionevole possono diventare più attraenti per i single, il che può portare ad un aumento della popolazione e rilanciare l’economia locale. D’altro canto, le comunità con un costo della vita elevato potrebbero essere meno attraenti per i single, portando a un calo demografico e a sfide economiche.
È importante notare che questi dati si basano su un salario annuo lordo di 50'000 franchi e possono variare a seconda delle circostanze personali come debiti, obblighi di pagamento o altri obblighi finanziari. Tuttavia, forniscono informazioni sulle differenze tra le diverse comunità e sull’influenza che i loro fattori economici possono avere sulla salute finanziaria dei loro residenti.
Fonte: https://amp.20min.ch/story/50-000-fr-kommenmiet-hoelle-samedan-teure-mieten-sind-nicht-abwerfend-974148301489
Leggi l'articolo originale su amp.20min.ch