L'elevata inflazione riduce il potere d'acquisto: conseguenze sul comportamento d'acquisto
Prima il Corona virus, poi l’inflazione e i piani a semaforo incompleti: ora i consumatori tedeschi dovrebbero tirare fuori dal fango il carro economico. È una vaga speranza. Il consumatore tedesco è povero. Si era appena ripreso dalla crisi del Corona quando la Banca Centrale Europea gli ha dato uno shock inflazionistico. Poi la guerra di aggressione di Vladimir Putin lo ha spaventato. Ultimo ma non meno importante, la coalizione del semaforo confonde la società con piani incompleti e costosi per la conversione ecologica degli impianti di riscaldamento. Questo consumatore duramente colpito dovrebbe ora tirare fuori il carro economico dal fango. La vaga speranza del governo e degli economisti che la Germania possa superare la recessione nel prossimo anno si basa in gran parte su...

L'elevata inflazione riduce il potere d'acquisto: conseguenze sul comportamento d'acquisto
Questo consumatore duramente colpito dovrebbe ora tirare fuori il carro economico dal fango. La vaga speranza del governo e degli economisti che la Germania superi la recessione nel prossimo anno si basa in gran parte sull’aspettativa che ci sarà un crescente desiderio di acquistare perché i salari stanno aumentando e l’inflazione si sta leggermente attenuando.
Ma si può biasimare il consumatore per non aver voluto seguire l'appello del governo e aver preferito accumulare riserve? Nel terzo trimestre i consumatori hanno nuovamente ridotto i consumi contribuendo alla contrazione dell'economia. Chi vuole davvero scommettere che la situazione cambierà rapidamente? Il consumatore malconcio non dimentica gli shock così in fretta.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net