L'elevato carico fiscale e contributivo della classe media in Germania - un'analisi del Prof. Andreas Peichl.
Secondo un rapporto di www.agrarheute.com, la classe media tedesca sopporta uno degli oneri fiscali e contributivi più elevati nel confronto europeo. Nel sistema fiscale e di trasferimento tedesco l’imposta marginale ammonta a circa il 50% del reddito lordo, il che significa che le persone con un reddito medio trattengono in realtà solo la metà del loro reddito aggiuntivo. Questo elevato livello di stress influisce anche sulla motivazione a lavorare di più e a raggiungere livelli di prestazione più elevati, poiché per le aziende di medie dimensioni questi ripagano solo in misura limitata. Secondo il prof. Andreas Peichl, direttore del Centro di macroeconomia e indagini dell'ifo, le persone con un reddito medio sono al limite della loro capacità di carico. Allo stesso tempo, conviene per le persone a basso reddito...

L'elevato carico fiscale e contributivo della classe media in Germania - un'analisi del Prof. Andreas Peichl.
Secondo un rapporto di www.agrarheute.com La classe media tedesca sopporta uno degli oneri fiscali e contributivi più elevati nel confronto europeo. Nel sistema fiscale e di trasferimento tedesco l’imposta marginale ammonta a circa il 50% del reddito lordo, il che significa che le persone con un reddito medio trattengono in realtà solo la metà del loro reddito aggiuntivo.
Questo elevato livello di stress influisce anche sulla motivazione a lavorare di più e a raggiungere livelli di prestazione più elevati, poiché per le aziende di medie dimensioni questi ripagano solo in misura limitata. Secondo il prof. Andreas Peichl, direttore del Centro di macroeconomia e indagini dell'ifo, le persone con un reddito medio sono al limite della loro capacità di carico. Allo stesso tempo, a causa del sistema fiscale e di trasferimento tedesco, per le persone a basso reddito non vale la pena svolgere un lavoro aggiuntivo.
Oltre l’80% dei tedeschi si classifica come classe media, anche se le statistiche collocano significativamente meno persone in questa categoria.
Questi fatti dimostrano che l’elevato carico fiscale e contributivo in Germania grava pesantemente sia sulla classe media che sulle persone a basso reddito. Ciò potrebbe avere effetti a lungo termine sulla motivazione al lavoro e sullo sviluppo economico del Paese. Una possibile conseguenza potrebbe essere un rallentamento della crescita economica e una minore produttività in alcuni settori. Di conseguenza, anche il settore finanziario potrebbe risentirne, poiché la minore produttività e la crescita economica potrebbero incidere sugli investimenti e sui profitti. È importante che il governo adotti misure per rivedere e, se necessario, correggere gli oneri fiscali e contributivi per evitare effetti negativi a lungo termine sull’economia.
Leggi l'articolo originale su www.agrarheute.com