L’economia turca è in crescita, ma gli alti tassi di interesse e la debolezza della lira mettono in difficoltà la popolazione. Come si svilupperà la situazione?
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, la Turchia sta attraversando una fase di ripresa economica. Nonostante l’elevata inflazione e la debolezza della valuta, l’economia è in forte crescita. Secondo i dati dell’OCSE, nel 2023 la Turchia sarà uno dei paesi industrializzati con la maggiore crescita economica. Lo sviluppo positivo è dovuto alla svolta di 180 gradi operata dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Questa inversione di tendenza ha anche portato l'agenzia di rating S&P ad aumentare le sue prospettive sull'affidabilità creditizia della Turchia. Nonostante le grandi sfide che l’economia turca deve affrontare, ci sono alcuni fattori che stanno guidando la crescita del paese. Da un lato la popolazione cresce, il che crea opportunità di crescita...

L’economia turca è in crescita, ma gli alti tassi di interesse e la debolezza della lira mettono in difficoltà la popolazione. Come si svilupperà la situazione?
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de,
La Turchia sta attraversando una fase di ripresa economica. Nonostante l’elevata inflazione e la debolezza della valuta, l’economia è in forte crescita. Secondo i dati dell’OCSE, nel 2023 la Turchia sarà uno dei paesi industrializzati con la maggiore crescita economica. Lo sviluppo positivo è dovuto alla svolta di 180 gradi operata dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Questa inversione di tendenza ha anche portato l'agenzia di rating S&P ad aumentare le sue prospettive sull'affidabilità creditizia della Turchia.
Nonostante le grandi sfide che l’economia turca deve affrontare, ci sono alcuni fattori che stanno guidando la crescita del paese. Da un lato la popolazione cresce, il che comporta opportunità di crescita e una domanda di consumo repressa. Il commercio con la Russia è aumentato a causa della guerra in Ucraina e la Turchia sta diventando un hub del commercio russo. Inoltre, la ricostruzione dopo un devastante terremoto sta provocando un boom edilizio di cui beneficiano parti significative dell’economia turca.
Tuttavia, l’elevata inflazione e la debolezza della moneta rappresentano una sfida importante per l’economia turca. Un’altra sfida è la dipendenza dalle importazioni, poiché la Turchia deve importare oltre il 95% della sua energia e molti prodotti alimentari. Ciò comporta costi crescenti per il Paese. I tassi di interesse sono stati recentemente aumentati al 40% per combattere il declino della valuta, ma finora questo ha avuto un successo limitato. Tuttavia, esiste la prospettiva che la Turchia rimanga uno dei paesi in più rapida crescita al mondo.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de