La violazione della Costituzione e il freno all’indebitamento: cosa si nasconde dietro la decisione della Corte costituzionale federale?
Secondo un rapporto di geschichtedergegenwart.ch, il 15 novembre 2023 il secondo Senato della Corte costituzionale federale ha revocato la seconda legge finanziaria supplementare per il 2021. Ciò non è stato una sorpresa, poiché la ridistribuzione di miliardi di bilancio dai fondi Corona non utilizzati in un fondo per il clima difficilmente potrebbe essere compatibile con lo spirito del freno all’indebitamento. Questa sentenza ha gettato nello sconforto non solo il governo federale, ma anche i governi statali e l’opposizione. Il freno all'indebitamento, reso il più severo possibile dalla sentenza del giudice, è stato introdotto nel 2009 per far fronte alla crisi finanziaria. Ma il vero significato di ciò e la misura in cui è collegato alla politica di austerità verrà analizzato in dettaglio di seguito. Allo sguardo...

La violazione della Costituzione e il freno all’indebitamento: cosa si nasconde dietro la decisione della Corte costituzionale federale?
Secondo un rapporto di geschichtedergegenwart.ch, il 15 novembre 2023 il secondo Senato della Corte costituzionale federale ha revocato la seconda legge finanziaria supplementare per il 2021. Ciò non è stato una sorpresa, poiché la ridistribuzione di miliardi di bilancio dai fondi Corona non utilizzati in un fondo per il clima difficilmente potrebbe essere compatibile con lo spirito del freno all’indebitamento. Questa sentenza ha gettato nello sconforto non solo il governo federale, ma anche i governi statali e l’opposizione. Il freno all'indebitamento, reso il più severo possibile dalla sentenza del giudice, è stato introdotto nel 2009 per far fronte alla crisi finanziaria. Ma il vero significato di ciò e la misura in cui è collegato alla politica di austerità verrà analizzato in dettaglio di seguito.
Uno sguardo alla storia ordoliberale mostra che gli effetti dei freni al debito e delle misure di austerità sono strettamente legati ad essa. È quindi chiaro che la tradizione ordoliberale nel suo insieme sottolinea l’importanza della disciplina fiscale. Questi obiettivi di disciplina fiscale si basano principalmente contro le idee keynesiane sul controllo globale e sulla spesa in deficit, il che alla fine porta a un certo scetticismo sulla possibilità che i deficit accumulati in tempi di crisi verranno cancellati in tempi di boom.
È quindi prevedibile che dopo la sentenza venga avviata la revisione delle leggi finanziarie per rispettare il freno all'indebitamento. Inoltre, l'approvazione da parte del governo federale della modifica della Legge fondamentale all'inizio dell'estate potrebbe portare ad un dibattito pubblico più ampio, poiché i drammatici sviluppi della crisi finanziaria hanno dominato i media. Ciò potrebbe avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario attraverso un crescente interesse per il tema e le modifiche legislative.
Leggi l'articolo originale su geschichtedergegenwart.ch