L’analisi di materialità: chiave per un’implementazione efficiente dell’ESRS e una strategia mirata di sostenibilità
Il CSRD e l’ESRS presentano alle aziende nuove sfide nel campo del reporting di sostenibilità. L’obiettivo è rendere la sostenibilità delle aziende nell’UE molto più trasparente ed evitare il greenwashing. Tuttavia, CSRD e ESRS comportano uno sforzo aggiuntivo per le aziende stesse. È quindi importante prepararsi ora ai cambiamenti futuri. Determinare lo stato attuale con un'analisi di materialità A partire dal 1 gennaio 2025, tutte le aziende con più di 250 dipendenti dovranno redigere un rapporto di sostenibilità. Ciò che si applica già alle grandi aziende nell’UE dal 2024 influenzerà in modo significativo diverse aziende a partire dal prossimo anno. Con il 2026…

L’analisi di materialità: chiave per un’implementazione efficiente dell’ESRS e una strategia mirata di sostenibilità
Il CSRD e l’ESRS presentano alle aziende nuove sfide nel campo del reporting di sostenibilità. L’obiettivo è rendere la sostenibilità delle aziende nell’UE molto più trasparente ed evitare il greenwashing. Tuttavia, CSRD e ESRS comportano uno sforzo aggiuntivo per le aziende stesse. È quindi importante prepararsi ora ai cambiamenti futuri.
Determinare lo stato attuale con un’analisi di materialità
Dal 1° gennaio 2025 tutte le aziende con più di 250 dipendenti dovranno redigere un rapporto di sostenibilità. Ciò che si applica già alle grandi aziende nell’UE dal 2024 influenzerà in modo significativo diverse aziende a partire dal prossimo anno. Entro il 2026 tutte le PMI orientate al mercato dei capitali dovranno aderire anche alla CSRD e all’ESRS. Quindi è giunto il momento che le aziende si rivolgano a esperti come neoverv.com/esrs-materiality-analysisottenere informazioni più dettagliate e sviluppare una strategia adeguata. Nella prima fase dell’analisi di materialità è necessario identificare gli stakeholder.
Il rapporto di sostenibilità è importante, tra gli altri, per i seguenti stakeholder:
- Investoren
- Kunden
- Regulierungsbehörden
- NGOs
- Mitarbeiter
- Lieferanten
- Banken
Nella fase successiva è possibile definire i criteri ESG in base al gruppo target individuato. I tre pilastri Ambientale, Sanitario e Sociale svolgono un ruolo importante nel rapporto di sostenibilità. In questo modo, le aziende dovrebbero essere in grado di mettere in relazione la sostenibilità con qualcosa di più della semplice protezione ambientale. Solo nel terzo stato lo stato attuale è rappresentato utilizzando una matrice di materialità. Questa matrice funge quindi da base per stabilire le priorità della strategia di sostenibilità.
Ecco quanto è importante l’analisi continua della materialità per il reporting di sostenibilità
Il rapporto CSRD diventerà per molte aziende una parte obbligatoria della relazione sulla gestione economica. Per mantenere lo sforzo quanto più basso possibile verso la fine dell’anno operativo, l’analisi continua della materialità è di fondamentale importanza. Fornisce informazioni su vari dati e tendenze all'interno dell'azienda.
- Outside-In-Perspektive: Diese betrachtet, wie externe ESG-Kriterien den Geschäftsverlauf, das Ergebnis oder die allgemeine Lage des Unternehmens beeinflussen.
- Inside-Out-Perspektive: Diese untersucht, wie die Geschäftstätigkeit und Produkte des Unternehmens die Umwelt und Gesellschaft beeinflussen.
Questo approccio proattivo ci consente di reagire in modo flessibile alle mutevoli condizioni e di ottimizzare ulteriormente la sostenibilità. In totale, l’analisi di materialità deve coprire dodici temi ESRS. In caso contrario, il rapporto di sostenibilità può essere qualificato come inammissibile. È anche importante coinvolgere attivamente le parti interessate nell’analisi. Per una rendicontazione di sostenibilità completa deve essere presente anche la cosiddetta doppia materialità.