L'offensiva sui tassi d'interesse dei fornitori aumenta la ricchezza dei tedeschi, ma le azioni e gli immobili rimangono importanti.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, l'offensiva sui tassi degli offerenti ha portato una somma considerevole nelle casse delle economie domestiche tedesche. Nel secondo trimestre gli asset finanziari delle economie domestiche sono aumentati di 94 miliardi di euro, attestandosi complessivamente a 7.490 miliardi di euro. Si tratta del terzo aumento consecutivo, anche se recentemente le azioni e gli immobili hanno perso valore. In questo contesto svolgono un ruolo importante i depositi giornalieri e a termine, che vengono sempre più utilizzati a causa dell’aumento dei tassi d’interesse. Gli effetti sul mercato e sul settore finanziario L'aumento dei tassi d'interesse e l'aumento degli interessi sui depositi giornalieri e a termine dimostrano che molte famiglie tedesche investono a breve termine e in modo sicuro...

L'offensiva sui tassi d'interesse dei fornitori aumenta la ricchezza dei tedeschi, ma le azioni e gli immobili rimangono importanti.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, l'offensiva sui tassi degli offerenti ha portato una somma considerevole nelle casse delle famiglie tedesche. Nel secondo trimestre gli asset finanziari delle economie domestiche sono aumentati di 94 miliardi di euro, attestandosi complessivamente a 7.490 miliardi di euro. Si tratta del terzo aumento consecutivo, anche se recentemente le azioni e gli immobili hanno perso valore. In questo contesto svolgono un ruolo importante i depositi giornalieri e a termine, che vengono sempre più utilizzati a causa dell’aumento dei tassi d’interesse.
L’impatto sul mercato e sul settore finanziario
L’aumento dei tassi d’interesse e l’aumento degli interessi sui depositi giornalieri e a termine dimostrano che molte famiglie tedesche vogliono investire in modo rapido e sicuro. Questo sviluppo si ripercuote sui mercati azionari e immobiliari. L’interesse per le azioni sta diminuendo in modo significativo e gli investimenti in azioni e altri diritti azionari sono scesi al livello più basso dal 2016. Anche l’interesse per il settore immobiliare sembra diminuire poiché il rapporto debito/Pil delle famiglie è aumentato in misura minima.
Fattori importanti per la creazione di ricchezza
Nonostante gli sviluppi attuali, è importante pensare a lungo termine e non fare affidamento solo sui conti correnti e sui conti di deposito a tempo determinato. Sebbene questi investimenti abbiano il vantaggio della sicurezza e della liquidità, offrono rendimenti limitati e possono ritardare l’inflazione. Per aumentare il patrimonio a lungo termine, gli investitori dovrebbero continuare a concentrarsi sul settore immobiliare e sulle azioni. Soprattutto in tempi di crisi diventa chiaro che il mercato azionario può offrire interessanti opportunità di ingresso. Ciò è illustrato anche dal grafico dell’S&P500.
È tuttavia opportuno investire il denaro in un conto corrente o in un conto di deposito a termine per spese prevedibili o come fondo di emergenza. Per una panoramica dei conti con interessi elevati e ulteriori informazioni vi consiglio di dare un'occhiata al confronto monetario giornaliero di Börse Online.
(Con materiale Reuters)
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de