Il futuro del denaro: le banche si affidano all’intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il settore bancario in Vietnam sta trasformando i prestiti attraverso l’intelligenza artificiale e le soluzioni digitali. Approfondimento sulle tendenze e sugli sviluppi attuali.

Die Bankenbranche in Vietnam transformiert die Kreditvergabe durch KI und digitale Lösungen. Einblick in aktuelle Trends und Entwicklungen.
Il settore bancario in Vietnam sta trasformando i prestiti attraverso l’intelligenza artificiale e le soluzioni digitali. Approfondimento sulle tendenze e sugli sviluppi attuali.

Il futuro del denaro: le banche si affidano all’intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale!

Il settore bancario a livello mondiale si trova ad affrontare una trasformazione significativa guidata dallo sviluppo digitale. Il 27 maggio 2025 si è svolto un evento incentrato sulla volontà delle banche di innovare nel cambiamento digitale. In particolare, si parla sempre più spesso dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) e dei big data per la valutazione del credito. Ciò consente alle banche di offrire pacchetti di prestiti non garantiti più flessibili e veloci, il che è fondamentale per molte aziende. Forte Vietnam.vn Promuove inoltre la creazione di un ecosistema digitale integrando pagamenti e versamenti fiscali tramite API.

La signora Le Thi Thuy Sen, caporedattrice di Banking Times, ha intitolato la conferenza stampa sui progressi da compiere nella trasformazione digitale nazionale. Il Segretario Generale To Lam ha descritto la Risoluzione 57 come un pilastro fondamentale della scienza e della tecnologia, con l’obiettivo di raggiungere una trasformazione digitale completa di tutte le persone e i processi entro il 2025.

Innovazioni nel credito

La digitalizzazione ha rivoluzionato anche il credito. Ad esempio, in molti istituti di credito in Vietnam, oltre il 90% delle transazioni sono digitali. Sono già disponibili nuovi prodotti e servizi, come i pagamenti senza contatto e l’uso del riconoscimento vocale e facciale. Vietcombank consente ai propri clienti anche di registrarsi per la firma digitale tramite l'app VCB Digibank.

Un aspetto degno di nota è la piattaforma di prestito MISA, che collega le piccole e medie imprese (PMI) e le banche. Oltre il 30% delle società affiliate a MISA Lending ha ottenuto con successo prestiti in prestito, con il sistema che ha facilitato un esborso di 22.500 miliardi di VND. L’obiettivo è fornire alle aziende capitale entro 5 minuti, senza garanzie.

Algoritmi e loro effetti

In un processo parallelo, BaFin sta studiando l’uso di algoritmi nei prestiti. Questi sistemi automatizzati valutano l’affidabilità creditizia dei clienti sulla base di vari criteri. Ma uno sguardo critico mostra che spesso i clienti non sono informati sull’uso del machine learning nelle loro richieste di prestito. BaFin nel corso degli anni ha discusso con associazioni bancarie e fornitori di servizi IT per comprendere il grado di automazione nel settore dei prestiti.

Dall'analisi è emerso che nell'attività con i clienti privati ​​vengono utilizzati sia processi parzialmente automatizzati che processi completamente automatizzati. Tuttavia, a causa dei complessi requisiti per la valutazione delle garanzie, non sono ancora state stabilite procedure completamente automatizzate nel settore del finanziamento della costruzione. Tuttavia, gli evidenti vantaggi degli algoritmi sono stati criticati perché possono rafforzare la discriminazione esistente. Secondo BaFin, alcune banche non includono più caratteristiche critiche come il luogo di residenza e di origine nei loro rating, il che può essere visto come un progresso.

Le sfide dei sistemi automatizzati sono diverse. Le organizzazioni per la tutela dei consumatori esprimono preoccupazione per l'eccessivo indebitamento e chiedono maggiore trasparenza e informazione. L'emendamento MaRisk chiede inoltre che nelle procedure di classificazione dei rischi siano inclusi più aspetti legati alla tutela dei consumatori. Pertanto, documentare le decisioni umane in questi processi diventa essenziale.

Nel complesso, mostra che il settore bancario è su un percorso dinamico che si concentra sia sulle innovazioni tecnologiche che sui servizi incentrati sull’uomo. La trasformazione digitale rimane una preoccupazione fondamentale che deve essere accompagnata da un’attenta supervisione e trasparenza a vantaggio sia delle imprese che dei consumatori.