Classifica digitale: Brema al 9° posto a livello nazionale

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La classifica digitale lo rivela: Brema brilla in economia, debole in amministrazione. Nuovi dati e fatti qui! #Digitalizzazione #Brema #Economia #Amministrazione

Digitales Ranking enthüllt: Bremen brilliert in Wirtschaft, schwächelt in Verwaltung. Neue Daten und Fakten hier! #Digitalisierung #Bremen #Wirtschaft #Verwaltung
La classifica digitale lo rivela: Brema brilla in economia, debole in amministrazione. Nuovi dati e fatti qui! #Digitalizzazione #Brema #Economia #Amministrazione

Classifica digitale: Brema al 9° posto a livello nazionale

Nell'indice dei Länder Bitkom, Brema si colloca al nono posto su un totale di 16 Länder federali. Amburgo è al primo posto. Tuttavia, Brema si distingue come una delle prime 3 località nella categoria “Economia digitale”.

La valutazione complessiva della digitalizzazione a Brema è di 59,1 su 100 punti possibili, un risultato mediocre rispetto ad altri paesi. Brema ottiene risultati particolarmente deludenti nei settori “Società digitale” e “Amministrazione digitale”, dove occupa rispettivamente il penultimo e l'ultimo posto. Questa classifica è dovuta principalmente alla mancanza di lezioni di informatica dalla quinta elementare in poi e ai limitati servizi amministrativi online.

L’aspetto positivo si riscontra nella categoria “Economia digitale”, nella quale Brema si colloca al terzo posto tra tutti gli stati federali. Ciò è dovuto all’elevato numero di apprendisti e studenti di informatica nonché alla quota superiore alla media di aziende nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Amburgo guida la classifica con 73,5 punti, seguita da Berlino e Baviera. I tre Länder della Germania orientale, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia-Anhalt e Turingia, chiudono la fila. Quando si tratta di digitalizzazione, le città-stato e le regioni densamente popolate tendono a ottenere risultati migliori. Qui l’espansione delle reti in fibra ottica e la copertura 5G sono più facili da realizzare. Tuttavia la Bassa Sassonia dimostra che l’espansione può avere successo anche nei Länder regionali.

La classifica digitale di Bitkom comprende dati provenienti dai settori dell'economia digitale, dell'infrastruttura digitale, della società digitale, nonché della governance e dell'amministrazione digitale. Sono stati esaminati 26 indicatori tra cui l’espansione del 5G e la copertura della fibra ottica. La valutazione si basa su sondaggi rappresentativi condotti su oltre 5.600 cittadini, statistiche ufficiali e studi di terzi provenienti da tutti i 16 governi statali.