Studio DIW: i tedeschi lavorano più che mai
L'ultimo studio DIW rivela: l'anno scorso in Germania è stato svolto più lavoro che mai! Puoi avere una panoramica di questo importante sviluppo sociale qui. Ottieni maggiori dettagli ora!

Studio DIW: i tedeschi lavorano più che mai
Secondo uno studio attuale dell’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), l’anno scorso in Germania è stato lavorato più che mai dopo la riunificazione. I dipendenti hanno lavorato complessivamente per circa 55 miliardi di ore, il che corrisponde ad un aumento rispetto agli anni precedenti. I cambiamenti nella società, in particolare l’aumento dell’occupazione femminile, hanno contribuito in modo significativo a questo sviluppo.
L'orario di lavoro settimanale medio dei dipendenti in Germania è di 34,7 ore, un valore relativamente basso rispetto ad altri paesi europei. Molte donne lavorano a tempo parziale, anche se alcune di loro vorrebbero lavorare di più. Ciò si traduce in un potenziale inespresso nel mercato del lavoro. Rispetto ad altri paesi come la Spagna, l’orario di lavoro medio settimanale in Germania è inferiore.
Un risultato interessante dello studio mostra che l’esenzione fiscale sugli straordinari in Francia non ha comportato una crescita significativa del volume di lavoro complessivo. Solo i dipendenti altamente qualificati hanno riferito di fare più straordinari per beneficiare dei vantaggi fiscali.
Lo studio evidenzia inoltre l’importanza di una distribuzione più equa delle responsabilità tra i sessi, in particolare quando si tratta di assistenza all’infanzia e lavori domestici. Si nota che le donne continuano a investire più tempo in questi ambiti rispetto agli uomini. Per soddisfare il fabbisogno di lavoratori qualificati, il potenziale del mercato del lavoro femminile dovrebbe essere utilizzato meglio e si dovrebbero creare incentivi per estendere l'orario di lavoro delle donne.
Le riforme relative agli scaglioni di imposta sul reddito e alla separazione dei coniugi potrebbero creare incentivi per rendere utile per le donne lavorare oltre il limite del mini-lavoro. Lo studio suggerisce ulteriori posti negli asili nido e norme sul congedo parentale per i padri come possibili misure per sostenere questi sviluppi. Lo studio si basa in parte sui dati del Socio-Economic Panel (SOEP), un sondaggio rappresentativo delle economie domestiche tedesche.