I ristoratori di Dresda temono uno shock dei prezzi a causa dell'aumento dell'IVA
Secondo un rapporto di www.saechsische.de, i ristoratori di Dresda temono uno shock dei prezzi per le visite ai ristoranti se l'IVA dovesse aumentare nuovamente. Il direttore dell'hotel Florian Leisentritt del Gewandhaus Dresden e i suoi colleghi del settore della ristorazione si aspettano, nella peggiore delle ipotesi, un aumento dell'IVA del 12%. Ciò comporterebbe che i maggiori costi dovessero essere trasferiti ai clienti. Un simile aumento dell’IVA potrebbe avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Da un lato i prezzi per le visite ai ristoranti aumenterebbero notevolmente, il che potrebbe influenzare il comportamento di consumo dei clienti. Se i prezzi diventano troppo alti, le persone potrebbero mangiare fuori meno spesso o meno...

I ristoratori di Dresda temono uno shock dei prezzi a causa dell'aumento dell'IVA
Secondo un rapporto di www.saechsische.de, i ristoratori di Dresda temono uno shock dei prezzi per le visite ai ristoranti se l'IVA dovesse aumentare nuovamente. Il direttore dell'hotel Florian Leisentritt del Gewandhaus Dresden e i suoi colleghi del settore della ristorazione si aspettano, nella peggiore delle ipotesi, un aumento dell'IVA del 12%. Ciò comporterebbe che i maggiori costi dovessero essere trasferiti ai clienti.
Un simile aumento dell’IVA potrebbe avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Da un lato i prezzi per le visite ai ristoranti aumenterebbero notevolmente, il che potrebbe influenzare il comportamento di consumo dei clienti. Se i prezzi diventassero troppo alti, le persone potrebbero mangiare fuori meno spesso o spendere meno soldi in altri beni di consumo. Ciò potrebbe ridurre le vendite nel settore della ristorazione e mettere a rischio i posti di lavoro.
Inoltre, un aumento dell’Iva potrebbe comportare anche una variazione del reddito dei ristoratori. Se i clienti devono pagare prezzi più alti, ciò può comportare un minor numero di ospiti in arrivo e quindi un reddito per i ristoratori. Ciò potrebbe avere ripercussioni negative sulla situazione finanziaria delle aziende e provocare difficoltà finanziarie.
Per calcolare l’esatto impatto di un aumento dell’IVA si dovrebbero prendere in considerazione altri fattori, come il comportamento di consumo dei clienti, l’elasticità della domanda rispetto al prezzo e la situazione concorrenziale del settore. Si può tuttavia affermare che un aumento dell’IVA nel settore della ristorazione comporterebbe un aumento dei prezzi per i clienti e potrebbe avere un impatto negativo sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.saechsische.de