C’è il rischio di danni miliardari? Aiwanger lancia l'allarme per l'economia bavarese!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro bavarese Aiwanger mette in guardia sui danni miliardari derivanti dalla minaccia dei dazi statunitensi sui prodotti europei e invita all'azione.

Bayerns Minister Aiwanger warnt vor Milliardenschäden durch drohende US-Zölle auf europäische Produkte und fordert Maßnahmen.
Il ministro bavarese Aiwanger mette in guardia sui danni miliardari derivanti dalla minaccia dei dazi statunitensi sui prodotti europei e invita all'azione.

C’è il rischio di danni miliardari? Aiwanger lancia l'allarme per l'economia bavarese!

Il governo bavarese esprime preoccupazione per la minaccia dei dazi statunitensi sui prodotti europei. Il ministro dell'economia Hubert Aiwanger (Elettori liberi) descrive la situazione come un grave pericolo per l'economia bavarese, fortemente orientata alle esportazioni. Gli Stati Uniti sono il principale partner di esportazione della Baviera; nel 2023, il Free State ha esportato negli Stati Uniti beni per un valore di 28,4 miliardi di euro. Ciò corrisponde al 12,6% del totale delle esportazioni bavaresi. I beni di esportazione più importanti sono automobili, camper, macchinari e dispositivi medici.

Aiwanger mette in guardia dai “danni miliardi” che potrebbero derivare all’economia bavarese da possibili dazi e lancia un appello al governo federale e all’UE affinché agiscano contro queste misure. Chiede inoltre una riduzione delle tasse sulle imprese e un approvvigionamento energetico sicuro e conveniente per rafforzare la competitività. Sottolinea inoltre la necessità di ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti e dalla Cina e di aprire nuovi mercati in Sud America, Africa e Sud-Est asiatico.

Conflitto commerciale con gli USA

Aiwanger sottolinea che per il momento i dazi contro Messico e Canada sono stati sospesi, il che è importante per molte aziende tedesche che producono in Messico per il mercato statunitense. Stephanie Schuhknecht dei Verdi descrive le tariffe minacciate come un "veleno" per l'industria automobilistica bavarese, poiché nel 2023 un'auto bavarese su cinque sarà esportata negli Stati Uniti. Anche i fornitori in Messico potrebbero essere colpiti.

Aiwanger ritiene serio il pericolo di una deindustrializzazione dell'Europa a seguito dell'obiettivo di Trump di riportare la capacità produttiva negli Stati Uniti. Riferisce di un fornitore automobilistico bavarese che potrebbe perdere centinaia di milioni di dollari ogni anno a causa delle tariffe statunitensi contro il Messico. Aiwanger descrive la situazione come un “colpo mortale” per molti investitori tedeschi e chiede una soluzione europea al conflitto commerciale per essere meglio percepita. Forte sueddeutsche.de Il prodotto interno lordo in Germania potrebbe crollare drasticamente, il che avrebbe conseguenze significative anche per la Baviera.