Auto elettriche in aumento: i prezzi della benzina aumentano, il cambiamento climatico è sempre più vicino
Scopri perché l'Italia è considerata il motore della crescita d'Europa! Scopri di più sul superbonus e sulla crescita economica del Sud. Come avviene questo?

Auto elettriche in aumento: i prezzi della benzina aumentano, il cambiamento climatico è sempre più vicino
L’Italia potrebbe rivelarsi il motore della crescita europea per quanto riguarda lo sviluppo della mobilità elettrica. Con l’aumento dei prezzi del carburante, i veicoli elettrici diventano relativamente più attraenti. Un’indicazione che i cambiamenti nel settore della mobilità potrebbero avere effetti economici positivi.
Si prevede una crescita economica dello 0,7%, soprattutto nel Sud dell'Italia, contro lo 0,3% della Germania. Questa ripresa è in parte attribuibile a un meccanismo di incentivi intelligente, il cosiddetto super bonus, che è stato creato attraverso i finanziamenti statali per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Questo bonus ha permesso di coprire il 110% dei costi di ristrutturazione e ha motivato i cittadini a investire nei loro immobili.
Nonostante l'effetto positivo sulla crescita economica, il generoso sostegno ha portato anche ad un aumento del rapporto debito/PIL e dei prezzi dei materiali da costruzione. Le condizioni originariamente generose del super bonus sono state ora adeguate per garantire che i proprietari contribuiscano finanziariamente.
Questa strategia di successo potrebbe essere utilizzata anche in altri paesi, in particolare quando si tratta di promuovere tecnologie sostenibili come le pompe di calore e i veicoli elettrici. Se utilizzati in modo intelligente, incentivi come il Superbonus potrebbero contribuire a ottenere un effetto macroeconomico positivo e ad accelerare la transizione verso tecnologie rispettose dell’ambiente.