Le vendite al dettaglio in Germania diminuiscono nel febbraio 2024
Le vendite al dettaglio nel febbraio 2024 sono diminuite dell’1,9% in termini reali. Le statistiche di Destatis mostrano un calo delle vendite rispetto al mese precedente e allo stesso periodo dell'anno scorso. 3 aprile 2024.

Le vendite al dettaglio in Germania diminuiscono nel febbraio 2024
Le società di vendita al dettaglio in Germania hanno registrato un calo delle vendite nel febbraio 2024 rispetto al mese precedente. Secondo i risultati preliminari dell'Ufficio federale di statistica (Destatis), il fatturato reale dopo l'adeguamento del calendario e della stagionalità è diminuito dell'1,9%, mentre il fatturato nominale, non adeguato al prezzo, è diminuito dell'1,8%.
Rispetto a febbraio 2023, il commercio al dettaglio ha registrato un calo delle vendite reali del 2,7% e un calo nominale dello 0,4%. Questa differenza tra i risultati nominali e quelli reali riflette l'aumento del livello dei prezzi al dettaglio.
In particolare, le vendite al dettaglio di prodotti alimentari hanno mostrato un trend decrescente nel febbraio 2024. Dopo il calendario e la stagionalità, le vendite reali sono diminuite dell'1,7% e le vendite nominali sono diminuite del 2,0% rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese di febbraio 2023, questo settore ha registrato un calo delle vendite reali del 2,0%, mentre le vendite nominali sono aumentate dello 0,7%.