EnBW aumenta l'orario di lavoro settimanale: 38 ore in focus dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

EnBW sta aumentando l'orario di lavoro settimanale a 38 ore, mentre un nuovo contratto collettivo nel settore energetico porterà più salari a 17.000 dipendenti.

EnBW erhöht die Wochenarbeitszeit auf 38 Stunden, während ein neuer Tarifvertrag in der Energiewirtschaft mehr Gehalt für 17.000 Beschäftigte bringt.
EnBW sta aumentando l'orario di lavoro settimanale a 38 ore, mentre un nuovo contratto collettivo nel settore energetico porterà più salari a 17.000 dipendenti.

EnBW aumenta l'orario di lavoro settimanale: 38 ore in focus dal 2026!

Dal 2026 EnBW tornerà all'orario di lavoro settimanale di 38 ore, concludendo così un percorso straordinario intrapreso nel 2011, che prevedeva una riduzione temporanea a 36 ore. Questa decisione è stata ritenuta necessaria da Colette Rückert-Hennen, direttrice delle risorse umane di EnBW, per impiegare dipendenti per convertire il sistema energetico. EnBW, che impiega circa 30.400 persone e rifornisce circa 5,5 milioni di clienti, si trova ad affrontare un mercato in evoluzione e sta pianificando massicci investimenti lordi fino a 50 miliardi di euro nella trasformazione climaticamente neutrale del sistema energetico dal 2024 al 2030.

Gli investimenti dovrebbero confluire soprattutto nelle reti, nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie dell'idrogeno. Allo stesso tempo, la protezione contro il licenziamento per i dipendenti continuerà fino alla fine del 2030. Un aspetto importante di questo cambiamento sono le norme tariffarie recentemente negoziate nel settore energetico del Baden-Württemberg, che prevedono un adeguamento dei salari collettivi del 3,73%.

Nuovo contratto collettivo e aumenti salariali

Nell'ambito di un nuovo contratto collettivo applicabile a EnBW e a circa altre 20 aziende del settore energetico privato nel Baden-Württemberg, è stato concordato retroattivamente dall'inizio di marzo per i primi 14 mesi un aumento salariale del 2,1%. Per i successivi 10 mesi i dipendenti riceveranno un ulteriore aumento salariale dell'1,6% e un pagamento una tantum compreso tra 350 e 700 euro. Questi accordi colpiscono circa 17.000 dipendenti che hanno dovuto lottare duramente per condizioni migliori sotto la pressione degli scioperi di avvertimento lunedì mattina.

Il sindacato Verdi aveva già chiesto in precedenza un aumento salariale del 5% per un periodo di un anno, ma il risultato del nuovo contratto collettivo è stato definito accettabile per entrambe le parti dall'associazione dei datori di lavoro. Il contratto collettivo ha una durata di due anni e garantisce così che i dipendenti possano continuare a beneficiare di condizioni di reddito stabili anche nei prossimi anni.