Transizione energetica: garanzia di prosperità o caparbietà di Robert Habeck? Rivelata l'analisi degli esperti.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, il ministro federale dell'economia Robert Habeck annuncia attualmente che "la transizione energetica garantirà la prosperità in Germania". I dati odierni dei responsabili degli acquisti per la Germania mostrano una situazione economica sfavorevole e l'Istituto Ifo ha rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita economica. La transizione energetica costerà molto denaro e le imprese e i cittadini ne sentiranno l’onere aggiuntivo. Le aziende migrano, il che si riflette nella chiusura di aziende come il produttore di energia solare Meyer Burger in Sassonia, che si trasferisce negli Stati Uniti. Secondo il Ministero Federale dell'Economia, l'occupazione nel settore delle energie rinnovabili in Germania è in aumento. Si dice quindi che la transizione energetica abbia effetti positivi. …

Transizione energetica: garanzia di prosperità o caparbietà di Robert Habeck? Rivelata l'analisi degli esperti.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, il ministro federale dell'economia Robert Habeck annuncia attualmente che "la transizione energetica garantirà la prosperità in Germania". I dati odierni dei responsabili degli acquisti per la Germania mostrano una situazione economica sfavorevole e l'Istituto Ifo ha rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita economica. La transizione energetica costerà molto denaro e le imprese e i cittadini ne sentiranno l’onere aggiuntivo. Le aziende migrano, il che si riflette nella chiusura di aziende come il produttore di energia solare Meyer Burger in Sassonia, che si trasferisce negli Stati Uniti.
Secondo il Ministero Federale dell'Economia, l'occupazione nel settore delle energie rinnovabili in Germania è in aumento. Si dice quindi che la transizione energetica abbia effetti positivi. Tuttavia, non sono state fornite informazioni su quanti posti di lavoro andrebbero persi in altri settori a causa degli elevati costi energetici. L’occupazione nel settore dell’energia solare e dell’energia termica/geotermica ambientale è aumentata, mentre l’occupazione nell’energia eolica onshore è diminuita. I principali motori della domanda di occupazione sono gli investimenti in nuovi sistemi e componenti di energia rinnovabile. È aumentata anche l’occupazione nel funzionamento e nella manutenzione degli impianti.
Le recenti dichiarazioni pubbliche di Robert Habeck indicano che ci sono divergenze nel governo federale, in particolare per quanto riguarda il finanziamento di nuove centrali elettriche a gas come alternativa alle centrali elettriche a carbone. Come riporta finanzmarktwelt.de, è importante monitorare il possibile impatto di queste differenze sul mercato e sul settore finanziario, poiché le tensioni politiche interne irrisolte possono avere un impatto negativo sulla stabilità economica. Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la situazione.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de