Ristretto margine finanziario: quando i cittadini possono aspettarsi i soldi promessi per il clima
Secondo un rapporto di www.infranken.de, il governo federale ha deciso di introdurre i soldi per il clima promessi entro il 2027. Il piano originale era quello di pagare i soldi ai cittadini per compensare l’aumento del prezzo della CO2. Questa misura era già stata concordata nell’accordo di coalizione. Tuttavia gli esperti finanziari dubitano che il governo federale disponga di fondi sufficienti per pagare i soldi per il clima. Tuttavia, il governo federale ha annunciato che entro la fine del 2024 saranno creati i requisiti tecnici per trasferire il denaro direttamente sui conti dei cittadini. Inoltre si sta prendendo in considerazione la ristrutturazione politica del panorama dei finanziamenti per finanziare i soldi per il clima. …

Ristretto margine finanziario: quando i cittadini possono aspettarsi i soldi promessi per il clima
Secondo un rapporto di www.infranken.de, il governo federale ha deciso di introdurre i soldi per il clima promessi entro il 2027. Il piano originale era quello di pagare i soldi ai cittadini per compensare l’aumento del prezzo della CO2. Questa misura era già stata concordata nell’accordo di coalizione. Tuttavia gli esperti finanziari dubitano che il governo federale disponga di fondi sufficienti per pagare i soldi per il clima.
Tuttavia, il governo federale ha annunciato che entro la fine del 2024 saranno creati i requisiti tecnici per trasferire il denaro direttamente sui conti dei cittadini. Inoltre si sta prendendo in considerazione la ristrutturazione politica del panorama dei finanziamenti per finanziare i soldi per il clima.
Secondo www.infranken.de i rappresentanti del governo federale ritengono che il margine di manovra finanziario sia fortemente limitato dalla decisione sul bilancio della Corte costituzionale federale. Inoltre, i fondi del prezzo della CO₂ sono già stati stanziati per finanziare misure e sussidi, il che mette in discussione i soldi per il clima.
I principali rappresentanti del FDP e della Gioventù Verde hanno espresso opinioni controverse su questa decisione. Mentre la FDP afferma che i soldi per il clima potrebbero essere pagati a partire dal 2025 se si eliminassero i sussidi nel fondo per il clima e la trasformazione, la co-responsabile dell’organizzazione giovanile verde, Svenja Appuhn, descrive la decisione come uno schiaffo in faccia alla protezione del clima.
Secondo le informazioni di www.infranken.de, dal 2021 le economie domestiche pagano circa tre quarti dei pagamenti per i prezzi della CO₂. Per questo motivo i rappresentanti dei consumatori chiedono che il ricavato venga rimborsato a tutti i consumatori tramite denaro per il clima.
Resta da vedere come l’introduzione dei soldi per il clima influenzerà il mercato e il settore finanziario. Se le misure annunciate verranno attuate, ciò porterà probabilmente un sollievo ai consumatori, ma allo stesso tempo potrebbe avere un impatto sul bilancio fiscale e sui programmi di sostegno. Tuttavia, l’esatta prospettiva politica ed economica resta da vedere e può essere considerata solo a livello speculativo.
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de