Aumento delle pensioni 2024: più soldi per le persone con ridotta capacità di guadagno e per i pensionati?
Il nuovo anno 2024 si avvicina e ci saranno sicuramente più soldi per i pensionati con disabilità. Ma l’anno prossimo potrebbe verificarsi un aumento significativo anche per i pensionati. Negli ultimi dieci anni gli stipendi dei pensionati con capacità di guadagno ridotta sono aumentati di quasi il 60% raggiungendo una media di 1.065 euro al mese. In confronto, la pensione di invalidità lorda media nel 2013 era di 678 euro al mese. Uno sviluppo positivo che, oltre agli adeguamenti annuali delle pensioni, può essere attribuito anche all'estensione del periodo di imputazione dal 2014. Questa estensione del periodo di ammissibilità, che è stato prolungato più volte e arriva ora fino all'età pensionabile standard di 65 anni...

Aumento delle pensioni 2024: più soldi per le persone con ridotta capacità di guadagno e per i pensionati?
Il nuovo anno 2024 si avvicina e ci saranno sicuramente più soldi per i pensionati con disabilità. Ma l’anno prossimo potrebbe verificarsi un aumento significativo anche per i pensionati. Negli ultimi dieci anni gli stipendi dei pensionati con capacità di guadagno ridotta sono aumentati di quasi il 60% raggiungendo una media di 1.065 euro al mese. In confronto, la pensione di invalidità lorda media nel 2013 era di 678 euro al mese. Uno sviluppo positivo che, oltre agli adeguamenti annuali delle pensioni, può essere attribuito anche al prolungamento del periodo di imputazione dal 2014.
Questa estensione del periodo di ammissibilità, che è stata prorogata più volte e ora si applica fino all’età pensionabile standard di 65 anni e 8 mesi, significa che le persone con capacità di guadagno ridotta che ricevono una pensione per la prima volta sono trattate come se avessero continuato a lavorare con il loro reddito medio precedente fino al raggiungimento dell’età pensionabile standard. Inoltre, secondo l'Ente pensionistico tedesco (DRV), le riduzioni del reddito avvenute negli ultimi quattro anni prima della riduzione della capacità di guadagno non hanno più un effetto di riduzione delle rendite.
Ora ci sono buone notizie anche per un altro gruppo di disabili: quelli classificati come disabili di lunga durata. Per molto tempo questo gruppo ha ricevuto molto meno denaro perché aveva una durata assicurativa più breve. Dal 2024 riceveranno anche un supplemento mensile. Per beneficiare di tale integrazione è necessario che la percezione della pensione di invalidità abbia avuto inizio tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2018 e debba essere percepita ininterrottamente fino al 30 giugno 2024. Anche le pensioni di vecchiaia direttamente collegate alla pensione per invalidità ricevono l'importo aggiuntivo. Si stima che circa tre milioni di pensionati riceveranno l'integrazione.
L'importo del supplemento dipende dal periodo di pensionamento. Per chi inizia la pensione tra il 1° gennaio 2001 e il 30 giugno 2014, il supplemento è pari al 7,5% della pensione al 30 giugno 2024. Per chi inizia la pensione tra il 1° luglio 2014 e il 31 dicembre 2018, il supplemento è pari al 4,5% della pensione al 30 giugno 2024. In media, ciò significa un aumento di 70 euro per l'inizio della pensione. della pensione fino al 30 giugno 2014 e di 40 euro se la pensione inizia dopo tale data, secondo la DRV.
Ma non solo i pensionati invalidi possono aspettarsi un aumento; anche tutti gli altri pensionati potrebbero ricevere un aumento nel nuovo anno. Gli economisti prevedono un aumento delle pensioni del 5,5 o del 6% nel 2024. L'adeguamento delle pensioni dipende dall'evoluzione dei salari in Germania. Quando aumentano i salari, aumentano anche le pensioni. Nel secondo trimestre del 2023 l’indice dei salari nominali era del 6,6%, nel primo trimestre del 5,6%. Con l’aumento delle tariffe in molti settori, questa tendenza dovrebbe continuare nella seconda metà dell’anno.
Si prevede che l’aumento delle pensioni nel 2024 avrà un impatto positivo sul mercato e sul settore finanziario. Con un aumento del 5,5 o del 6% aumenteranno le rendite e quindi il reddito disponibile dei pensionati. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei consumi poiché i pensionati hanno più soldi a loro disposizione. Ciò a sua volta potrebbe stimolare l’economia e avere effetti positivi sulle aziende e sul mercato azionario.
Fonte: secondo un rapporto di https://www.hna.de/wirtschaft/mehr-geld-gabe-renten-erhoehung-2024-fuer-wen-es-naechstes-jahr-zr-92598653.html
Leggi l'articolo originale su www.hna.de