Piani UE per un periodo di pagamento di 30 giorni: aumentano i costi di finanziamento per le piccole imprese
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'economia tedesca si oppone al progetto della Commissione UE di introdurre un termine di pagamento uniforme di 30 giorni per tutte le transazioni commerciali. I critici, tra cui la Camera di commercio e dell’industria tedesca (DIHK) e l’Associazione tedesca dei commercianti (HDE), avvertono dell’aumento dei costi di finanziamento, soprattutto per le piccole imprese. L'attuale termine standard per le transazioni commerciali è di 60 giorni, sebbene siano possibili accordi individuali. I piani della Commissione europea mirano a combattere i ritardi di pagamento e a garantire che le piccole e medie imprese non si trovino in difficoltà finanziarie. Il ministro federale della Giustizia ha espresso la preoccupazione che le scadenze rigide non rendano giustizia alle diverse circostanze e non forniscano all'economia abbastanza...

Piani UE per un periodo di pagamento di 30 giorni: aumentano i costi di finanziamento per le piccole imprese
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
L'economia tedesca si oppone al progetto della Commissione UE di introdurre un termine di pagamento uniforme di 30 giorni per tutte le transazioni commerciali. I critici, tra cui la Camera di commercio e dell’industria tedesca (DIHK) e l’Associazione tedesca dei commercianti (HDE), avvertono dell’aumento dei costi di finanziamento, soprattutto per le piccole imprese. L'attuale termine standard per le transazioni commerciali è di 60 giorni, sebbene siano possibili accordi individuali.
I piani della Commissione europea mirano a combattere i ritardi di pagamento e a garantire che le piccole e medie imprese non si trovino in difficoltà finanziarie. Il ministro federale della Giustizia ha espresso il timore che le scadenze rigide non rendano giustizia alle diverse circostanze e lascino all'economia troppo poco spazio per la libertà contrattuale. L'associazione di categoria tedesca mette in guardia contro i rigidi requisiti e sottolinea che per la merce che rimane nel negozio o nel magazzino per un periodo di tempo più lungo è essenziale concordare un termine di pagamento più lungo per il rivenditore, poiché ciò può far risparmiare elevati costi di finanziamento.
In qualità di esperto finanziario, ne vedo il potenziale impatto sul mercato e sul settore finanziario. Un termine di pagamento uniforme di 30 giorni potrebbe mettere a dura prova la situazione di liquidità delle piccole e medie imprese. Termini di pagamento brevi costringerebbero le aziende a finanziare frequentemente l’acquisto di beni e le lacune di liquidità che ne deriverebbero dovrebbero spesso essere coperte con prestiti. Ciò potrebbe comportare un aumento dei costi di finanziamento e pesare sull’attività economica.
Inoltre, i rigidi requisiti potrebbero limitare la flessibilità delle aziende e costringerle a dover far fronte a costi più elevati per l'acquisto dei beni. L'introduzione di un termine di pagamento uniforme dovrebbe quindi essere attentamente valutata per garantire la stabilità finanziaria delle imprese ed evitare effetti negativi sul mercato.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de