Il prezzo europeo del gas naturale è al livello più basso dal luglio 2023: gli esperti spiegano il contesto
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il prezzo europeo del gas naturale è più basso che dal luglio 2023. Il contratto futures TTF con consegna in un mese alla Borsa di Amsterdam ha mostrato un valore di 26 euro per megawattora, il livello più basso da oltre sei mesi. Questo calo si spiega, tra l’altro, con la debole economia dell’UE, che rallenta anche la domanda di gas in Germania. Gli impianti di stoccaggio del gas naturale in Germania sono ben pieni, il che potrebbe avere un impatto anche sul prezzo. Secondo le ultime informazioni della Federal Network Agency, la Germania ha risparmiato molto gas alla fine del 2023 e il livello complessivo di ...

Il prezzo europeo del gas naturale è al livello più basso dal luglio 2023: gli esperti spiegano il contesto
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il prezzo europeo del gas naturale è più basso che dal luglio 2023. Il contratto futures TTF con consegna in un mese alla Borsa di Amsterdam ha mostrato un valore di 26 euro per megawattora, il livello più basso da oltre sei mesi. Questo calo si spiega, tra l’altro, con la debole economia dell’UE, che rallenta anche la domanda di gas in Germania.
Gli impianti di stoccaggio del gas naturale in Germania sono ben pieni, il che potrebbe avere un impatto anche sul prezzo. Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia federale delle reti, alla fine del 2023 la Germania ha risparmiato molto gas e sabato il livello di riempimento totale degli impianti di stoccaggio del gas naturale era del 72,59%, un livello relativamente elevato. Negli ultimi tempi gli attacchi dei ribelli Houthi alle navi nel Mar Rosso non sono riusciti a far aumentare significativamente il prezzo del gas e gli esperti ritengono che ciò non influirà sull’approvvigionamento in Europa.
Anche il livello dei prezzi è ben al di sotto dei massimi raggiunti durante la guerra russa contro l'Ucraina. Nel corso del 2022 sarebbero dovuti temporaneamente più di 300 euro per megawattora dopo che la Russia ha tagliato drasticamente le forniture di gas all’Europa.
Questo sviluppo potrebbe avere importanti implicazioni per il mercato. Un prezzo basso del gas può avere un impatto positivo sui consumatori e sulla produzione riducendo i costi energetici. Tuttavia, ciò potrebbe incidere sulla redditività delle società del gas e sugli investimenti nelle energie rinnovabili. Inoltre, l’andamento dei prezzi del gas potrebbe avere ulteriori implicazioni geopolitiche, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra Russia e UE.
Nel complesso, il basso prezzo del gas potrebbe avere un mix di impatti positivi e negativi che dovrebbero essere attentamente monitorati poiché crea sia opportunità che rischi per le varie parti interessate nel settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de