Il Parlamento Europeo approva la riforma del mercato elettrico: cosa cambierà per i consumatori?
Leggi come il Parlamento europeo ha votato a favore della riforma dei prezzi dell'elettricità per proteggere i consumatori dalle fluttuazioni dei prezzi e incentivare l'energia pulita. Maggiori informazioni su WELT.

Il Parlamento Europeo approva la riforma del mercato elettrico: cosa cambierà per i consumatori?
La riforma del mercato elettrico europeo è stata approvata dal Parlamento Europeo a Bruxelles. Con questa riforma si intende garantire che in futuro i clienti dell'elettricità nell'UE siano meglio protetti dalle fluttuazioni dei prezzi. L'accordo prevede che i consumatori abbiano diritto sia a contratti a prezzo fisso che a contratti a prezzo dinamico. Inoltre, i paesi dell’UE possono vietare ai fornitori di staccare l’elettricità ai clienti inadempienti.
Un elemento centrale di questa riforma sono i nuovi contratti a lungo termine tra governi e produttori di energia elettrica, noti come Contratti per differenza. Questi contratti garantiscono ai produttori di elettricità un prezzo minimo per l’elettricità quando effettuano investimenti nelle energie rinnovabili o nell’energia nucleare. Se il prezzo di mercato scende al di sotto del prezzo concordato, la differenza viene compensata dallo Stato. In caso di aumento del prezzo, il surplus va allo Stato per incentivare la produzione nazionale di elettricità pulita.
La necessità di riformare il mercato europeo dell'energia elettrica è nata dai prezzi estremamente elevati dell'energia elettrica degli ultimi mesi. A ciò si sono aggiunti i prezzi del gas alle stelle a causa della guerra di aggressione della Russia in Ucraina e dei guasti alle centrali nucleari in Francia. La proposta legislativa per questa riforma è stata presentata dalla Commissione Ue in primavera e ora è stata approvata dal Parlamento europeo. Il consenso degli Stati membri dell’UE è visto come una mera formalità.