Evergrande alla fine: il gigante cinese delle costruzioni viene cancellato dalla borsa!
Evergrande viene ritirato dal mercato di Hong Kong, aggravando la crisi nel settore immobiliare cinese. Rimprovera di più qui.

Evergrande alla fine: il gigante cinese delle costruzioni viene cancellato dalla borsa!
Evergrande, una volta la più grande società di costruzioni cinese, è stata cancellata oggi. Forte tagesschau.de il gruppo non soddisfa più i requisiti del centro commerciale di Hong Kong. La negoziazione delle azioni Evergrande era stata sospesa dall’inizio del 2024 dopo che un tribunale di Hong Kong aveva ordinato lo scioglimento della società. L’impresa di costruzioni è vista sempre più come il simbolo dei gravi problemi del settore immobiliare cinese, che dal 2020 attraversa una profonda crisi.
I problemi di Evergrande si sono manifestati in un enorme debito di circa 300 miliardi di euro. Erano ancora oltre 1.000 i progetti in fase di progettazione o in costruzione, molti dei quali rimasti incompiuti. L’Evergrande era già caduta in insolvenza nel 2021, cosa che ha segnato l’inizio di un lungo processo di ristrutturazione. Le difficoltà finanziarie della società hanno contribuito anche al calo dei prezzi immobiliari in Cina, mettendo molti gruppi edili in una situazione simile.
Conseguenze del fallimento
La crisi del settore edile non mette a dura prova solo l’azienda stessa, ma anche l’intera economia cinese, che non si è ripresa come previsto dopo la pandemia del coronavirus. In precedenza il settore immobiliare rappresentava fino a un terzo del potere economico della Cina. Anche fattori politici ed economici come la disputa commerciale con gli USA e la debolezza dei consumi interni mettono sotto pressione la crescita. Molti giovani non riescono a trovare un lavoro, il che mette in discussione la stabilità sociale.
Nel 2020 il governo cinese ha già iniziato a frenare la crescita del debito nel settore immobiliare. Tuttavia, Evergrande non è stata in grado di onorare un’obbligazione in dollari nel dicembre 2021, il che ha portato a un’ulteriore escalation della situazione. Un investitore ha intentato una causa per liquidare Evergrande nel giugno 2022. Il 29 gennaio 2024, un tribunale di Hong Kong ha finalmente emesso una sentenza che ordinava la liquidazione. Per l'amministrazione della società e la gestione del patrimonio è stato nominato un liquidatore.
Futuro poco chiaro
Evergrande ha passività stimate in 2,4 trilioni di yuan (circa 333 miliardi di dollari) e attività per circa 1,7 trilioni di yuan. La maggior parte delle attività e delle passività del gruppo si trovano nella Cina continentale, dove non è chiaro se la sentenza di Hong Kong verrà riconosciuta. I tribunali cinesi potrebbero nominare i propri liquidatori, il che complicherebbe notevolmente il processo.
Attualmente, le obbligazioni Evergrande vengono scambiate solo all'1,5% del loro valore nominale e il valore di mercato della società è di soli 2,2 miliardi di dollari di Hong Kong. Dal 2020 il mercato immobiliare in Cina è in crisi, cosa che si riflette anche nel numero delle compravendite e nei prezzi. Si stima che circa 1,5 milioni di persone abbiano effettuato depositi per case non finite a Evergrande. Il governo di Pechino potrebbe decidere di dare maggiore sostegno al mercato, mentre il presidente Xi Jinping ha dichiarato come obiettivo la lotta alla speculazione immobiliare. Nonostante la crisi, la politica sulla regolamentazione immobiliare resta invariata tagesanzeiger.ch riportato.