Gli esperti prevedono un aumento dei prezzi: cosa significa l'inflazione per i consumatori?
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, il responsabile economico dell'IFO Timo Wollmershäuser prevede che nei prossimi mesi l'inflazione scenderà solo lentamente. Da un sondaggio condotto dal suo istituto è emerso che in Germania sempre più aziende legate al consumo vorrebbero aumentare i prezzi. Le aspettative sui prezzi IFO per le industrie legate al consumo sono salite a 32,9 punti a gennaio da 32,3 a dicembre. Soprattutto i fornitori di servizi legati ai consumatori pianificano notevoli aumenti dei prezzi, mentre è diminuita la quota delle aziende del commercio al dettaglio che desiderano adeguare i prezzi. Le crescenti aspettative di prezzo delle aziende possono avere ripercussioni su diverse aree del mercato e del settore finanziario. L’inflazione può causare un aumento dei prezzi al consumo, con conseguente riduzione del potere d’acquisto dei consumatori…

Gli esperti prevedono un aumento dei prezzi: cosa significa l'inflazione per i consumatori?
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, il responsabile economico dell'IFO Timo Wollmershäuser prevede che nei prossimi mesi l'inflazione scenderà solo lentamente. Da un sondaggio condotto dal suo istituto è emerso che in Germania sempre più aziende legate al consumo vorrebbero aumentare i prezzi. Le aspettative sui prezzi IFO per le industrie legate al consumo sono salite a 32,9 punti a gennaio da 32,3 a dicembre. Soprattutto i fornitori di servizi legati ai consumatori pianificano notevoli aumenti dei prezzi, mentre è diminuita la quota delle aziende del commercio al dettaglio che desiderano adeguare i prezzi.
Le crescenti aspettative di prezzo delle aziende possono avere ripercussioni su diverse aree del mercato e del settore finanziario. L’inflazione può causare un aumento dei prezzi al consumo, il che può portare a una riduzione del potere d’acquisto dei consumatori. Ciò a sua volta può avere un impatto sulle vendite dell'azienda. L’inflazione può anche influenzare i tassi di interesse, che a loro volta possono influenzare investimenti e prestiti.
Nel complesso, le aspettative in aumento dei prezzi da parte delle aziende possono portare ad un aumento dell'inflazione e quindi a una serie di effetti sull'economia e sul mercato finanziario. È importante tenere d’occhio questi sviluppi e apportare le opportune modifiche alla gestione finanziaria.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de