Gli esperti prevedono che la situazione nel Mar Rosso avrà un impatto minimo sui prezzi al consumo in Austria
Secondo quanto riportato da www.suedtirolnews.it, la situazione di tensione nel Mar Rosso avrà un impatto minimo sui prezzi al consumo in Austria. Gli economisti Wifo e IHS sono del parere che ci si possa aspettare un moderato aumento dei prezzi per beni come accessori elettronici o prodotti tessili che raggiungono l'Europa attraverso il Mar Rosso. Tuttavia, le conseguenze per i consumatori dovrebbero rimanere limitate. Secondo la mia analisi, i ritardi nei trasporti e i costi più elevati potrebbero comportare aumenti dei prezzi approssimativamente lievi, soprattutto per prodotti elettronici come monitor o componenti per telefoni cellulari nonché beni di consumo come l'abbigliamento. Secondo l'esperto Wifo Harald Oberhofer, i prezzi aumentano nella fascia bassa ...

Gli esperti prevedono che la situazione nel Mar Rosso avrà un impatto minimo sui prezzi al consumo in Austria
Secondo un rapporto di www.suedtirolnews.it, la situazione di tensione nel Mar Rosso avrà solo un impatto minimo sui prezzi al consumo in Austria. Gli economisti Wifo e IHS sono del parere che ci si possa aspettare un moderato aumento dei prezzi per beni come accessori elettronici o prodotti tessili che raggiungono l'Europa attraverso il Mar Rosso. Tuttavia, le conseguenze per i consumatori dovrebbero rimanere limitate.
Secondo la mia analisi, i ritardi nei trasporti e i costi più elevati potrebbero comportare aumenti dei prezzi approssimativamente lievi, soprattutto per prodotti elettronici come monitor o componenti per telefoni cellulari nonché beni di consumo come l'abbigliamento. Secondo l'esperto Wifo Harald Oberhofer gli aumenti dei prezzi potrebbero attestarsi nell'ordine delle percentuali a una cifra. Tuttavia, il rallentamento del clima economico in Europa potrebbe avere un effetto frenante e limitare gli aumenti dei prezzi.
Anche Sebastian Koch dell'Istituto per gli Studi Avanzati dà il via libera e si aspetta solo un effetto molto limitato sui prezzi. Per lui la situazione attuale è puramente un problema di trasporti, a differenza della situazione durante la pandemia del coronavirus, e ritiene che l’economia sia meglio preparata ad affrontarla.
A mio avviso, l’impatto di questi ritardi nei trasporti e dei costi più elevati sul mercato nel suo insieme potrebbe essere limitato. Si prevede che i prezzi aumenteranno in alcune aree, ma ciò non avrà un impatto significativo sull’economia complessiva. Altri mercati, come quello petrolifero, sono influenzati principalmente dalle tensioni geopolitiche e dai tagli alla produzione dell’OPEC, che potrebbero avere un impatto maggiore.
Leggi l'articolo originale su www.suedtirolnews.it