Valutazione degli esperti: L'aumento del prezzo del pesce spinge i consumatori a ridurre le quantità acquistate
Secondo il rapporto di www.n-tv.de, nei primi nove mesi dell'anno i prezzi del pesce e dei frutti di mare sono aumentati, mentre le quantità vendute sono diminuite. Osserviamo che nel complesso i tedeschi hanno speso di più per pesce e frutti di mare, ma la quantità acquistata è diminuita del 5,5% rispetto all'anno precedente. Ciò potrebbe suggerire che l’aumento dei prezzi sia la ragione principale dell’aumento del volume della spesa. In media, tra gennaio e settembre i prezzi dei prodotti ittici sono aumentati del 10,3% attestandosi a 12,13 euro al chilogrammo. La riduzione delle quantità d'acquisto colpisce tutti i gruppi di prodotti, in particolare il pesce in scatola (meno 9,1%), ...

Valutazione degli esperti: L'aumento del prezzo del pesce spinge i consumatori a ridurre le quantità acquistate
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, nei primi nove mesi dell'anno i prezzi del pesce e dei frutti di mare sono aumentati, mentre le quantità vendute sono diminuite. Osserviamo che nel complesso i tedeschi hanno speso di più per pesce e frutti di mare, ma la quantità acquistata è diminuita del 5,5% rispetto all'anno precedente. Ciò potrebbe suggerire che l’aumento dei prezzi sia la ragione principale dell’aumento del volume della spesa.
In media, tra gennaio e settembre i prezzi dei prodotti ittici sono aumentati del 10,3% attestandosi a 12,13 euro al chilogrammo. La riduzione delle quantità d'acquisto colpisce tutti i gruppi di prodotti, in particolare il pesce in scatola (meno 9,1%), il pesce affumicato (meno 8,8%) e il pesce fresco (meno 7,1%).
Le ragioni dell'aumento dei prezzi includono l'aumento dei costi logistici internazionali e l'aumento dei costi del personale a causa della carenza di manodopera qualificata. Anche la debolezza dell’euro ha avuto un ruolo nel 2022, poiché la maggior parte del pesce viene scambiato in dollari.
L'organizzazione ambientalista WWF ha criticato la pesca del granchio sulle coste tedesche, olandesi e danesi del Mare del Nord. Lei critica il fatto che la pesca dei gamberetti, data la sua portata, è incompatibile con la protezione dei parchi nazionali del Mare di Wadden e genera troppe catture accessorie di novellame e invertebrati.
Gli sviluppi sul mercato ittico potrebbero avere effetti a lungo termine sul settore finanziario. L'aumento dei prezzi e la riduzione delle quantità potrebbero portare a un cambiamento nel comportamento dei clienti e ad un adeguamento delle strategie di vendita dei rivenditori. Inoltre, l’aumento del costo dei prodotti ittici, combinato con altri fattori di inflazione, potrebbe avere un impatto sull’andamento generale dei prezzi e sul comportamento dei consumatori. Gli esperti finanziari dovrebbero tenere d’occhio gli sviluppi nel mercato dei prodotti ittici poiché potrebbero avere implicazioni economiche più ampie.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de