Il Consiglio della Bce avverte dei rischi di crescita al ribasso
La Banca Centrale Europea avverte dei rischi al ribasso per la crescita nell’Eurozona. Scopri di più sull'attuale valutazione della presidente della BCE Christine Lagarde. #BCE #CrescitaEconomica #ChristineLagarde

Il Consiglio della Bce avverte dei rischi di crescita al ribasso
Secondo la presidente della BCE Christine Lagarde, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha continuato a identificare i rischi al ribasso per la crescita nel suo recente incontro. Secondo le previsioni pubblicate a marzo dallo staff economico della BCE, il prodotto interno lordo (PIL) nell'area dell'euro dovrebbe aumentare a ritmi moderati fino al 2026. Lagarde ha sottolineato che, nonostante la debole performance economica nel primo trimestre, si prevede una ripresa, soprattutto nel settore dei servizi.
Come previsto, la BCE ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse chiave e i programmi di acquisto di asset. Tuttavia, si è discusso di un possibile taglio dei tassi di interesse nel caso in cui l’inflazione si avvicinasse al target. Lagarde ha previsto che l’inflazione oscillerà attorno ai livelli attuali nei prossimi mesi per poi diminuire successivamente. Si aspetta inoltre una graduale riduzione delle strozzature sul mercato del lavoro.
La valutazione prevalente del Consiglio direttivo riflette un atteggiamento cauto, sottolineando le incertezze della situazione economica e la necessità di un possibile allentamento monetario. La BCE rimane quindi preparata per una situazione economica in evoluzione e tiene d'occhio misure come potenziali tagli dei tassi di interesse per poter reagire adeguatamente agli sviluppi.