La Bce dovrà tagliare i tassi di interesse: l'esperto finanziario spiega il contesto e gli effetti della politica monetaria.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, i mercati si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) sarà costretta a tagliare significativamente i tassi di interesse per sostenere la debole economia dell’Eurozona. Le previsioni dei mercati monetari per il prossimo anno suggeriscono un taglio dell'intero punto percentuale dei tassi di interesse, rispetto a una precedente aspettativa di 75 punti base. Questo sviluppo è principalmente guidato dalla debole performance economica della Germania, che potrebbe costringere la BCE ad allentare la politica monetaria per prevenire una forte recessione economica. L'adeguamento dei tassi di interesse è avvenuto dopo il calo inaspettatamente forte delle vendite al dettaglio in...

La Bce dovrà tagliare i tassi di interesse: l'esperto finanziario spiega il contesto e gli effetti della politica monetaria.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
I mercati si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) sarà costretta a tagliare significativamente i tassi di interesse per sostenere la debole economia dell’Eurozona. Le previsioni dei mercati monetari per il prossimo anno suggeriscono un taglio dell'intero punto percentuale dei tassi di interesse, rispetto a una precedente aspettativa di 75 punti base. Questo sviluppo è principalmente guidato dalla debole performance economica della Germania, che potrebbe costringere la BCE ad allentare la politica monetaria per prevenire una forte recessione economica.
L’aggiustamento del tasso di interesse è arrivato dopo un calo più marcato del previsto delle vendite al dettaglio nel Regno Unito in ottobre (-2,7%) e i deboli dati sull’occupazione negli Stati Uniti che suggeriscono che i disoccupati hanno difficoltà a trovare un nuovo lavoro. Il calo dei prezzi del petrolio in un mercato ribassista ha anche aumentato i timori di una recessione globale. Ciò ha causato un aumento dei prezzi delle obbligazioni e un calo dei rendimenti.
Tuttavia, alcuni membri della BCE hanno sottolineato che è troppo presto per pensare ad un allentamento della politica monetaria. Per il momento intendono mantenere i tassi di interesse a un livello più elevato. Anche il tasso di inflazione ha subito un notevole rallentamento, cosa che i membri della BCE giustificano come motivo per sospendere gli aumenti dei tassi di interesse.
Questi sviluppi mostrano che i mercati e i membri della BCE sono divisi sulla futura politica monetaria. L’incertezza potrebbe portare ad una maggiore volatilità nei mercati finanziari e influenzare le decisioni di investimento. Una significativa riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE avrebbe ripercussioni sull’intero settore finanziario, in particolare su banche e assicurazioni. Ciò potrebbe comportare rendimenti inferiori ed eventualmente una rivalutazione degli investimenti.
Resta da vedere come reagirà la BCE alle aspettative del mercato e come ciò influenzerà l’economia e il settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de