Carenza di lavoratori qualificati in Germania: cause, effetti e prospettive per il mercato del lavoro
Secondo un rapporto di www.mdr.de, la Germania soffre di una carenza di competenze che si nota in diversi settori. Anche il servizio pubblico viene criticato perché le crescenti esigenze dell’amministrazione portano ad una maggiore domanda di lavoratori qualificati. A causa delle misure Corona, molti dipendenti del settore della ristorazione sono passati ad altri settori, come la logistica e il commercio al dettaglio. Questa fuga di cervelli ha portato a strozzature in diversi settori, anche se il numero totale degli occupati in Germania è aumentato del 15% negli ultimi 20 anni. Gli esperti dell’Istituto per la ricerca economica ifo e dell’Istituto per il mercato del lavoro e...

Carenza di lavoratori qualificati in Germania: cause, effetti e prospettive per il mercato del lavoro
Secondo un rapporto di www.mdr.de, la Germania soffre di una carenza di manodopera qualificata, riscontrabile in diversi settori. Anche il servizio pubblico viene criticato perché le crescenti esigenze dell’amministrazione portano ad una maggiore domanda di lavoratori qualificati.
A causa delle misure Corona, molti dipendenti del settore della ristorazione sono passati ad altri settori, come la logistica e il commercio al dettaglio. Questa fuga di cervelli ha portato a strozzature in diversi settori, anche se il numero totale degli occupati in Germania è aumentato del 15% negli ultimi 20 anni.
Gli esperti dell'Istituto Ifo per la ricerca economica e dell'Istituto per la ricerca sul mercato del lavoro e sull'occupazione (IAB) sottolineano che la Germania è ora esposta a una maggiore concorrenza per i lavoratori qualificati a causa della crescente piena occupazione. I settori che offrono salari interessanti e condizioni di lavoro sicure possono segnare punti nella lotta per i lavoratori qualificati.
Di questo sviluppo ha beneficiato soprattutto il settore pubblico, che a sua volta ha suscitato critiche da parte di altri settori. I rappresentanti del settore chiedono quindi una moderazione nel servizio pubblico per limitare i posti di lavoro e gli oneri per l'economia e liberare così più lavoratori qualificati.
Oltre alla ricerca di lavoratori domestici qualificati, lo IAB sottolinea il potenziale inutilizzato dei mini-jobber, degli immigrati e dei lavoratori anziani per contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Anche il miglioramento dell’assistenza all’infanzia è considerato un fattore cruciale per attirare le donne verso un lavoro a tempo pieno dopo la fase familiare.
Nel complesso è chiaro che la carenza di manodopera qualificata in Germania ha diverse cause e che sono necessarie diverse misure per contrastarla e bilanciare la forza lavoro nei vari settori.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de