Carenza di lavoratori qualificati nella Germania centrale: preoccupazioni per il futuro tra le aziende dell'Est
Secondo un rapporto di www.mdr.de, la carenza di manodopera qualificata nella Germania centrale è un problema serio che in futuro non potrà che peggiorare. Aziende come “Ambulanz Mobile” di Schönebeck soffrono già per la carenza di elettricisti, che porta ad un arretrato di produzione e ad una perdita di fatturato fino a 15 milioni di euro. Secondo i calcoli del Ministero federale del lavoro, entro il 2040 nelle regioni del mercato del lavoro di Chemnitz, Dresda, Erfurt, Halle/Lipsia e Magdeburgo andranno persi complessivamente 670.000 lavoratori. Questa situazione rappresenterà una grande sfida per le aziende della Germania centrale. Reclutare lavoratori qualificati, soprattutto nei settori dell'informatica e dell'ingegneria meccanica, è difficile poiché molti laureati tendono a...

Carenza di lavoratori qualificati nella Germania centrale: preoccupazioni per il futuro tra le aziende dell'Est
Secondo un rapporto di www.mdr.de, la carenza di manodopera qualificata nella Germania centrale è un problema serio che in futuro non potrà che peggiorare. Aziende come “Ambulanz Mobile” di Schönebeck soffrono già per la carenza di elettricisti, che porta ad un arretrato di produzione e ad una perdita di fatturato fino a 15 milioni di euro. Secondo i calcoli del Ministero federale del lavoro, entro il 2040 nelle regioni del mercato del lavoro di Chemnitz, Dresda, Erfurt, Halle/Lipsia e Magdeburgo andranno persi complessivamente 670.000 lavoratori. Questa situazione rappresenterà una grande sfida per le aziende della Germania centrale.
Reclutare lavoratori qualificati, in particolare nei settori dell'informatica e dell'ingegneria meccanica, è difficile poiché molti laureati tendono a cercare lavoro nella Germania occidentale. Aziende come “Vector Informatik” cercano di reclutare futuri collaboratori direttamente nelle università per contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Anche l’elevato numero di studenti stranieri nelle università della Germania dell’Est gioca un ruolo importante.
Anche l’immigrazione di lavoratori qualificati è vista come parte della soluzione. Un'azienda di ambulanze a Schönebeck impiega già circa il 15% dei suoi dipendenti dall'estero e prevede di assumere tirocinanti da El Salvador e Vietnam. Tuttavia, le aziende segnalano difficoltà burocratiche e svantaggi legati alla localizzazione in relazione alla xenofobia.
Se il problema dei lavoratori qualificati nella Germania centrale non viene risolto, le aziende dovranno affrontare una maggiore concorrenza per accaparrarsi i lavoratori rimanenti. Ciò potrebbe portare le aziende meno produttive a lasciare il mercato o addirittura a dover lasciare la Germania.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de