Carenza di lavoratori qualificati in Sassonia-Anhalt: demografia e qualifiche come sfida
Carenza di manodopera qualificata in Sassonia-Anhalt: le aziende cercano urgentemente dipendenti qualificati. Problemi e soluzioni al centro. Gli esperti spiegano.

Carenza di lavoratori qualificati in Sassonia-Anhalt: demografia e qualifiche come sfida
Negli ultimi dodici mesi il numero dei disoccupati nella Sassonia-Anhalt è leggermente aumentato, mentre molte aziende frenano le assunzioni a causa del debole sviluppo economico. Allo stesso tempo, numerosi dirigenti aziendali lamentano una grave carenza di manodopera qualificata nella regione. Ciò può sembrare contraddittorio a prima vista, ma i colli di bottiglia possono essere spiegati da due ragioni principali.
Un problema demografico è uno dei motivi principali della carenza di personale. Lo squilibrio tra lavoratori in pensione e lavoratori giovani crea carenze di personale anche nelle aziende che non creano posti di lavoro aggiuntivi. In secondo luogo esiste un problema di qualificazione, poiché nella Sassonia-Anhalt circa la metà dei disoccupati può essere collocata solo in posti di lavoro ausiliario, da cui la maggior parte delle aziende non dipende. Questa discrepanza tra il fabbisogno di lavoratori qualificati e il bacino di manodopera disponibile porta a una situazione persistente di carenza di competenze.
La soluzione a questo problema è una maggiore immigrazione di lavoratori nella Sassonia-Anhalt nei prossimi anni. La nuova legge sull’immigrazione qualificata rende più semplice per le aziende assumere dipendenti qualificati provenienti da paesi al di fuori dell’UE. Ma la sola immigrazione dei rifugiati non sarà sufficiente, perché molti di loro e anche molti tedeschi disoccupati non hanno le qualifiche per i posti disponibili. È quindi essenziale migliorare la qualificazione dei lavoratori, per i quali può essere utilizzato in particolare il sistema di formazione duale.
Nonostante le sfide create dalla pandemia e dalla crisi energetica, garantire lavoratori qualificati deve rimanere la massima priorità per i politici federali e statali. Per molte aziende della Sassonia-Anhalt la carenza di manodopera qualificata grava più di qualsiasi altra difficoltà economica. È fondamentale adottare misure per garantire la disponibilità a lungo termine di specialisti qualificati nella regione.