Commercio equo e solidale in Svizzera: l'81% si fida dell'etichetta giustizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Da un recente sondaggio emerge che il 92% degli svizzeri conosce il marchio Fairtrade e l’81% si fida di esso.

In einer aktuellen Umfrage zeigt sich, dass 92% der Schweizer das Fairtrade-Label kennen und 81% ihm vertrauen.
Da un recente sondaggio emerge che il 92% degli svizzeri conosce il marchio Fairtrade e l’81% si fida di esso.

Commercio equo e solidale in Svizzera: l'81% si fida dell'etichetta giustizia!

Un recente sondaggio di Svizzera sudorientale dimostra che il marchio Fairtrade gode di un’elevata notorietà e fiducia in Svizzera. Il 92% degli intervistati conosce il marchio Fairtrade, mentre l'81% ha fiducia nella sua qualità. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il 74% dei partecipanti al sondaggio valuta da positiva a molto positiva i marchi che hanno ottenuto il marchio Fairtrade.

L’indagine viene condotta ogni due anni dal 2008 Commercio equo e solidale e GlobeScan eseguito. A quest’ultimo sondaggio hanno preso parte oltre 12.900 persone provenienti da un totale di 13 paesi. Un dato degno di nota è che il gruppo target più giovane, in particolare quelli tra i 25 ei 34 anni, costituisce un'elevata percentuale di acquirenti di prodotti Fairtrade. Il 68% di questa fascia di età acquista regolarmente Fairtrade, mentre il 28% lo fa occasionalmente.

Comportamento d'acquisto e responsabilità sociale

Dall'indagine emerge inoltre che il 60% degli intervistati è disposto a pagare di più per i prodotti pur di garantire un prezzo equo ai produttori. Il commercio equo e solidale è fortemente associato all’impegno sociale. Un terzo dei partecipanti ritiene che i diritti dei lavoratori, le condizioni di sicurezza e i migliori standard di vita siano aspetti importanti promossi dal commercio equo e solidale.

Inoltre, la stragrande maggioranza dei consumatori, pari al 62%, si sente parte di una comunità che difende l’equità e la giustizia acquistando prodotti Fairtrade. Questa associazione sostiene anche il lavoro ambientale di Fairtrade, che comprende la protezione contro la deforestazione e la conservazione della biodiversità.

Significato dell'etichetta Fairtrade

Il marchio Fairtrade è un sigillo di qualità della Fondazione Max Havelaar che dal 1992 identifica i prodotti realizzati nel rispetto di rigorose condizioni sociali, ecologiche ed economiche. La fondazione è stata fondata da organizzazioni umanitarie per offrire ai piccoli agricoltori e ai lavoratori del sud del mondo una prospettiva di vita migliore. Questi valori sembrano acquisire sempre più importanza anche tra i consumatori, che riconoscono sempre più il marchio Fairtrade: tre consumatori su quattro lo identificano più spesso rispetto ad altri marchi leader.

Secondo l'indagine di Hesse, il marchio Fairtrade rimane un fattore chiave per i consumatori che non cercano solo prodotti di alta qualità, ma anche acquisti che promuovano la giustizia sociale e ambientale.