Il presidente della Fed Powell smorza le speranze di tagli dei tassi di interesse
Il capo della Fed Powell smorza le speranze di un imminente taglio dei tassi di interesse negli Stati Uniti a causa dell'elevata inflazione. Scopri di più sull’attuale politica monetaria. La #Fed taglia i #tassi di interesse alla #politica economica

Il presidente della Fed Powell smorza le speranze di tagli dei tassi di interesse
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha attenuato le aspettative di imminenti tagli dei tassi di interesse in considerazione dell'inflazione persistentemente elevata negli Stati Uniti. In una dichiarazione a Washington, Powell ha sottolineato che gli attuali dati sull'inflazione non forniscono maggiore fiducia per un aggiustamento dei tassi. Se l’inflazione rimanesse a un livello elevato, la banca centrale manterrebbe la sua rigorosa politica monetaria per tutto il tempo necessario. Gli ultimi dati suggeriscono che potrebbe essere necessario più tempo del previsto per invertire i tassi di interesse.
A marzo i dati sull'inflazione hanno mostrato ancora una volta un aumento superiore alle previsioni, con i prezzi al consumo in aumento del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La Federal Reserve punta a un tasso di inflazione del 2%. L’economia statunitense sembra inoltre avere un mercato del lavoro robusto, il che aumenta la possibilità che la banca centrale possa tagliare i tassi di interesse più tardi del previsto.
Nell'ultima riunione di marzo, la Federal Reserve ha mantenuto stabili i tassi di interesse e ha indicato possibili tagli nel corso dell'anno. L’attuale tasso di interesse di riferimento è compreso tra il 5,25 e il 5,5%, raggiungendo il livello più alto in oltre due decenni. Le banche commerciali possono prendere in prestito denaro dalla banca centrale a questo tasso. La prospettiva di un imminente taglio dei tassi di interesse rimane per il momento debole, ha affermato Powell.