Abolire i giorni festivi? Gli esperti discutono dell’impatto sull’economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Michael Hüther suggerisce di abolire i giorni festivi per aumentare il PIL. Gli esperti non sono d’accordo e mettono in guardia sugli svantaggi.

Michael Hüther schlägt die Abschaffung eines Feiertags zur Steigerung des BIP vor. Experten widersprechen und warnen vor Nachteilen.
Michael Hüther suggerisce di abolire i giorni festivi per aumentare il PIL. Gli esperti non sono d’accordo e mettono in guardia sugli svantaggi.

Abolire i giorni festivi? Gli esperti discutono dell’impatto sull’economia!

La discussione sull’abolizione dei giorni festivi in ​​Germania sta diventando sempre più forte. Michael Hüther, direttore dell'Istituto economico tedesco, ha recentemente chiesto di ridurre il numero dei giorni festivi per aumentare la performance economica del paese a breve termine. Secondo i calcoli del suo istituto, un giorno lavorativo in più potrebbe aumentare il prodotto interno lordo (PIL) fino a 8,6 miliardi di euro. Ciò corrisponde ad una proposta che può essere intesa anche come una reazione alla richiesta dell'Unione economica bavarese di cancellare una festività religiosa. Hüther si riferisce all'abolizione del giorno di penitenza e di preghiera come giorno festivo nel 1995, a cui hanno fatto seguito simili argomentazioni economiche.

Ma l’idea non ha solo sostenitori. Marcel Fratzscher, capo dell'Istituto tedesco per la ricerca economica, respinge fermamente la proposta. Sostiene che le sfide legate alla carenza di manodopera non possono essere risolte annullando le festività pubbliche. Piuttosto, vede la soluzione nell’eliminare gli ostacoli per le donne, i rifugiati e gli immigrati per alleggerire il peso sul mercato del lavoro.

Le richieste della politica

C’è anche resistenza nel panorama politico all’abolizione di un giorno festivo. I rappresentanti della SPD e della sinistra si esprimono fermamente contro la proposta di Hüther. Armand Zorn, vicecapogruppo parlamentare della SPD, sottolinea che i giorni festivi aiutano i dipendenti a recuperare e a promuovere le loro prestazioni. Jörg Cezanne della sinistra descrive addirittura la proposta come superata e non orientata alla soluzione. Anche Leif-Erik Holm del gruppo parlamentare AfD afferma che sarebbe felice se non venissero introdotte ulteriori festività.

Oltre al dibattito economico, si discute anche della cancellazione di un giorno festivo nell'ambito delle questioni relative al finanziamento del bilancio tedesco. Per coprire i nuovi miliardi di debito nel bilancio anche altri esperti economici come Monika Schnitzer e Clemens Fuest hanno dato proposte in tal senso. Valerie Haller del team finanziario della ZDF stima che la cancellazione di un giorno festivo potrebbe generare un fatturato annuo fino a 8,6 miliardi di euro. Guntram Wolff ipotizza addirittura circa 11 miliardi di euro, che corrispondono a circa lo 0,25% del PIL.

Effetti della cancellazione

Tuttavia, calcolare l’impatto economico di una vacanza è complesso. Questi dipendono fortemente dall’utilizzo della capacità dell’azienda, nonché da fattori specifici del settore e stagionali. La Germania ha un alto livello di produttività nelle classifiche internazionali ed è la terza economia più grande del mondo. Ma nonostante questo livello di prestazione, i dipendenti tedeschi hanno in media solo circa 30 giorni di ferie all’anno e si collocano quindi al centro del confronto europeo.

Tempo dei ricavi derivanti dalla cancellazione della vacanza fonte
Il prezzo è di 8,6 miliardi di euro Valerie Haller (ZDF)
Circa 11 miliardi di euro Guntram Wolff
Circa 8 miliardi di euro Istituto di Economia Tedesca (IW)

D’altro canto si teme che l’annullamento di un giorno festivo possa avere un impatto negativo sui dipendenti. La perdita di una giornata di relax potrebbe non solo ridurre la qualità della vita dei dipendenti, ma portare anche alla perdita di fatturato in settori come il turismo e la ristorazione. La domanda qui è se una giornata lavorativa aggiuntiva può effettivamente aumentare significativamente il PIL e le entrate fiscali o se le misure proposte comportano più svantaggi che vantaggi.

La discussione rimane tesa e mostra le diverse prospettive che esistono su questo argomento. Mentre alcuni sottolineano i vantaggi economici, altri sottolineano la responsabilità sociale nei confronti dei dipendenti e la necessità di un ambiente di lavoro equilibrato.

Per ulteriori informazioni vedere TEMPO E ZDF.