Controversia sulle vacanze nello Schleswig-Holstein: affari o tradizione?
In Germania si discute se sia opportuno abolire i giorni festivi per aumentare il PIL e risolvere i problemi economici.

Controversia sulle vacanze nello Schleswig-Holstein: affari o tradizione?
Nell’attuale dibattito sui giorni festivi in Germania, gli aspetti economici stanno diventando sempre più importanti. Moritz Schularick, presidente del Kiel Institute for the World Economy, è favorevole all'abolizione di alcuni giorni festivi per migliorare la situazione economica. Nello Schleswig-Holstein questa proposta viene discussa in modo controverso, con argomenti a favore e contro lo scontro.
Gli studi dimostrano che, secondo l’Istituto economico tedesco di Colonia, la cancellazione di un giorno festivo potrebbe aumentare il prodotto interno lordo (PIL) fino a 8,6 miliardi di euro. Un ulteriore volume di lavoro potrebbe ammontare allo 0,2% del PIL. Questa idea sembra essere presa sul serio dagli economisti in quanto vista come una potenziale soluzione per rafforzare l’economia.
Argomenti a favore dell'abolizione delle vacanze
Moritz Ohlsen, giornalista della NDR, sostiene l’idea di abolire i giorni festivi con alcuni argomenti convincenti. I lavoratori tedeschi hanno in media il maggior numero di giorni di ferie in Europa, 30 giorni all’anno, mentre l’orario di lavoro settimanale è diminuito di oltre quattro ore negli ultimi tre decenni. In confronto, i dipendenti in Polonia lavorano cinque ore in più a settimana.
L’alto tasso di malattie è un altro argomento. In media, i dipendenti tedeschi si ammalano dalle 15 alle 18 volte all’anno. Con una crescita economica prevista pari solo allo 0,1% per il 2025 e debiti in aumento, potrebbe essere necessario più lavoro per risolvere i problemi economici, ritiene Schularick.
Argomenti contrari e significato delle festività
Kennedy sottolinea anche il significato culturale, religioso e sociale delle festività, che sostengono il mantenimento delle tradizioni e rafforzano la coesione sociale. Anche molti settori economici, come il commercio al dettaglio, il tempo libero e il turismo, traggono vantaggio dalle vacanze. L’abolizione potrebbe quindi avere effetti economici negativi.
Inoltre, si pone la questione delle alternative alla ristrutturazione dei bilanci familiari, come la chiusura delle scappatoie fiscali per le grandi aziende e gli individui facoltosi.
La complessità della regolamentazione delle vacanze varia a seconda dello Stato federale, il che rende difficile trovare una soluzione uniforme. Esperti come Christoph Schröder dell'Istituto tedesco di economia e Monika Schnitzer, capo degli economisti, hanno aperto il dibattito citando la Danimarca come modello. Anche Clemens Fuest, presidente dell'Istituto Ifo, sostiene l'abolizione dei giorni festivi per contrastare la carenza di manodopera.
La Confederazione tedesca dei sindacati (DGB) ha invece respinto le proposte di eliminazione, poiché i giorni festivi svolgono un ruolo importante nella ripresa e nella produttività dei lavoratori.
Il dibattito sull’abolizione dei giorni festivi resta caratterizzato da pareri contrastanti, dove considerazioni economiche e valori culturali giocano un ruolo decisivo.
NDR riferisce che...
notizie quotidiane scoperto che...