Esperto finanziario: nel 2023 in Germania verranno immatricolate più auto nuove; in particolare le immatricolazioni commerciali aumenteranno in modo significativo
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, nel 2023 in Germania sono state immatricolate molte più auto nuove rispetto all'anno precedente. Nel complesso dell'anno le immatricolazioni di autovetture sono cresciute del 7,3% raggiungendo i 2,84 milioni, di cui le nuove immatricolazioni commerciali rappresentano il 67,1%. Tuttavia, questa tendenza è stata frenata da un calo del 23% a dicembre. In particolare, i produttori tedeschi di auto di lusso BMW, Mercedes-Benz e Porsche hanno registrato una crescita a due cifre, mentre Volkswagen è rimasta il marchio più venduto con una quota di mercato del 18,8% nonostante un aumento di quasi l'8%. Tra i marchi importati, quelli cinesi come Great Wall Motor (GWM) e Nio hanno registrato incrementi significativi, mentre...

Esperto finanziario: nel 2023 in Germania verranno immatricolate più auto nuove; in particolare le immatricolazioni commerciali aumenteranno in modo significativo
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Nel 2023 in Germania sono state immatricolate molte più auto nuove rispetto all’anno precedente. Nel complesso dell'anno le immatricolazioni di autovetture sono cresciute del 7,3% raggiungendo i 2,84 milioni, di cui le nuove immatricolazioni commerciali rappresentano il 67,1%. Tuttavia, questa tendenza è stata frenata da un calo del 23% a dicembre.
In particolare, i produttori tedeschi di auto di lusso BMW, Mercedes-Benz e Porsche hanno registrato una crescita a due cifre, mentre Volkswagen è rimasta il marchio più venduto con una quota di mercato del 18,8% nonostante un aumento di quasi l'8%. Tra i marchi importati, quelli cinesi come Great Wall Motor (GWM) e Nio hanno registrato aumenti significativi, mentre Lada e Mitsubishi hanno registrato cali superiori al 30%.
I colori più apprezzati per le auto nuove sono stati il grigio, il nero e il bianco, mentre i SUV sono stati i più immatricolati con una quota del 30%, seguiti dalla classe delle compatte.
In termini di propulsione, i veicoli a benzina hanno rappresentato oltre un terzo, mentre la quota dei modelli ibridi è aumentata al 29,5% e quella delle auto elettriche pure al 18,4%. Nonostante la brusca interruzione dei finanziamenti per le auto puramente elettriche nel dicembre 2023, sono stati immatricolati molti più veicoli di questo tipo rispetto a prima. Anche i produttori automobilistici tedeschi sono riusciti a registrare una nuova crescita sul mercato statunitense, sebbene i tassi di crescita previsti siano piuttosto moderati a causa dell'aumento dei tassi di interesse e degli elevati prezzi dei nuovi veicoli.
Questi sviluppi nel mercato automobilistico mostrano che le auto elettriche e i modelli ibridi stanno diventando sempre più popolari mentre gli OEM tedeschi rafforzano la loro presenza globale e affrontano le sfide del mercato statunitense.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de