L'esperto finanziario analizza l'impatto dell'aumento dei prezzi di frutta e verdura sul comportamento dei consumatori
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, i tedeschi consumano meno frutta e verdura a causa dell'aumento dei prezzi, secondo l'Associazione tedesca del commercio della frutta. Il consumo pro capite in Germania è inferiore alla raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, a causa dei prezzi più alti. Su base annua i prezzi dei generi alimentari sono nuovamente aumentati al di sopra della media del 3,8%. Le aziende del settore non lamentano solo l’inflazione, ma anche la troppa burocrazia. Negli ultimi mesi le famiglie tedesche hanno consumato meno frutta e verdura fresca a causa dell'aumento dei prezzi. Il consumo pro capite di 287 grammi è ben al di sotto della quantità raccomandata dall'OMS di 400...

L'esperto finanziario analizza l'impatto dell'aumento dei prezzi di frutta e verdura sul comportamento dei consumatori
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Secondo l'Associazione tedesca del commercio della frutta, i tedeschi consumano meno frutta e verdura a causa dell'aumento dei prezzi. Il consumo pro capite in Germania è inferiore alla raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, a causa dei prezzi più alti. Su base annua i prezzi dei generi alimentari sono nuovamente aumentati al di sopra della media del 3,8%. Le aziende del settore non lamentano solo l’inflazione, ma anche la troppa burocrazia.
Negli ultimi mesi le famiglie tedesche hanno consumato meno frutta e verdura fresca a causa dell'aumento dei prezzi. Il consumo pro capite di 287 grammi è ben al di sotto della quantità raccomandata dall'OMS di 400 grammi. Sebbene in gennaio il tasso d'inflazione in Germania sia sceso al 2,9%, i prezzi dei generi alimentari sono aumentati nuovamente al di sopra della media del 3,8% su base annua. Dal 2022, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati di circa il 30%.
Il calo del consumo di frutta e verdura in Germania potrebbe avere effetti a lungo termine sul mercato e sul settore finanziario. Le aziende del settore soffrono non solo dell'aumento dei prezzi, ma anche dell'elevato livello di burocrazia e di requisiti di documentazione, che porta a costi più elevati. Ciò potrebbe avere un impatto a lungo termine sulla redditività e sulla competitività delle aziende.
Anche i paesi importatori come Italia e Spagna potrebbero essere colpiti dal calo del consumo di frutta e verdura in Germania. Poiché gran parte della frutta e della verdura fresca venduta in Germania proviene dall'estero, il calo delle vendite potrebbe avere effetti negativi a lungo termine sui produttori di altri Paesi. Inoltre, i prezzi per i consumatori tedeschi potrebbero aumentare ulteriormente se la domanda dovesse continuare a diminuire.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de