L'esperto finanziario analizza il nuovo bilancio federale per il 2024 e gli effetti sull'economia e sui consumatori
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de i partiti della coalizione a semaforo discutono da settimane su dure misure di austerità. La commissione per il bilancio ha ora approvato il bilancio per il 2024. Il Bundestag e il Bundesrat devono ancora prendere una decisione definitiva al riguardo. La manovra prevede una spesa di 476,8 miliardi di euro e nuovi prestiti per circa 39 miliardi di euro. La decisione della commissione per il bilancio di far tornare pienamente efficace il freno all'indebitamento potrebbe avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Il previsto aumento delle tasse sui voli e il prezzo della CO2 per il rifornimento di carburante e il riscaldamento potrebbero aumentare la spesa dei consumatori. Ciò potrebbe comportare una riduzione del potere d’acquisto e un calo dei...

L'esperto finanziario analizza il nuovo bilancio federale per il 2024 e gli effetti sull'economia e sui consumatori
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
I partiti della coalizione del semaforo discutono da settimane su dure misure di austerità. La commissione per il bilancio ha ora approvato il bilancio per il 2024. Il Bundestag e il Bundesrat devono ancora prendere una decisione definitiva al riguardo. La manovra prevede una spesa di 476,8 miliardi di euro e nuovi prestiti per circa 39 miliardi di euro.
La decisione della commissione per il bilancio di far tornare pienamente efficace il freno all'indebitamento potrebbe avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Il previsto aumento delle tasse sui voli e il prezzo della CO2 per il rifornimento di carburante e il riscaldamento potrebbero aumentare la spesa dei consumatori. Ciò potrebbe comportare una riduzione del potere d’acquisto e un calo dei consumi. Inoltre, i costi più elevati potrebbero gravare sui settori edile e agricolo, il che potrebbe portare ad un aumento dei prezzi dei prodotti agricoli.
Gli investimenti previsti nella protezione del clima e l’abbandono dei sussidi potrebbero avere ripercussioni su diversi settori dell’economia. Ad esempio, le aziende che costruiscono nuovi edifici rispettosi del clima potrebbero trarne vantaggio, mentre altre che dipendono dai sussidi potrebbero subire perdite. I cambiamenti previsti nella politica agricola potrebbero anche portare a massicce proteste e incidere sull’offerta di prodotti agricoli.
Il rispetto del freno all'indebitamento con la possibilità di concedere ulteriori prestiti per il sostegno internazionale dimostra che la stabilità finanziaria della Confederazione deve essere preservata. Resta però da vedere come queste misure influenzeranno lo sviluppo economico e il settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de