Analisi degli esperti finanziari: le aziende tedesche investono in Cina nonostante la debolezza economica
Secondo il rapporto di www.merkur.de, le aziende tedesche continuano a fare affari in Cina e intendono continuare a investire nella Repubblica popolare nonostante l'economia più debole. Anche se l'83% delle aziende intervistate vede l'economia cinese in una tendenza al ribasso, il 79% prevede comunque una crescita continua nel proprio settore nei prossimi cinque anni. Tuttavia, il 54% delle aziende intervistate ritiene che l'attrattiva della Cina come piazza d'investimento sia in generale in calo. Gli investimenti pianificati in Cina rimangono al 54% a causa della necessità di rimanere competitivi. Ciò dimostra che gli investimenti sono necessari a causa della pressione competitiva e delle condizioni ineguali di accesso al mercato. Dall'indagine è emerso anche...

Analisi degli esperti finanziari: le aziende tedesche investono in Cina nonostante la debolezza economica
Secondo un rapporto di www.merkur.de, le aziende tedesche continuano a fare affari in Cina e intendono continuare a investire nella Repubblica popolare nonostante l'economia più debole. Anche se l'83% delle aziende intervistate vede l'economia cinese in una tendenza al ribasso, il 79% prevede comunque una crescita continua nel proprio settore nei prossimi cinque anni. Tuttavia, il 54% delle aziende intervistate ritiene che l'attrattiva della Cina come piazza d'investimento sia in generale in calo.
Gli investimenti pianificati in Cina rimangono al 54% a causa della necessità di rimanere competitivi. Ciò dimostra che gli investimenti sono necessari a causa della pressione competitiva e delle condizioni ineguali di accesso al mercato.
Dall’indagine è inoltre emerso che molte aziende tedesche minimizzano i rischi e investono in altri paesi, ma sono ancora attive in Cina. Gli investimenti diretti esteri in Cina sono diminuiti dell’8% nel 2023, indicando una certa incertezza nel mercato. Le aziende tedesche si affidano inoltre alle strategie “China plus X” per sfruttare le opportunità di innovazione locale in Cina e per rendersi più indipendenti dalla sede tedesca.
L'AHK chiede condizioni di concorrenza eque in Cina e critica il trattamento preferenziale delle aziende statali e le incertezze giuridiche. Nonostante queste sfide, in alcuni settori esiste un mercato più libero in cui le aziende innovative e agili hanno successo.
Nel complesso, lo stato d’animo complesso della comunità imprenditoriale tedesca in Cina riflette che, nonostante le sfide esistenti, le aziende vogliono continuare a investire in Cina per beneficiare delle opportunità di mercato e del potenziale di innovazione. Il mercato rimane attraente per le sue dimensioni e importanza, anche se i rischi e le sfide aumentano.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de