Analisi degli esperti finanziari: congelamento del bilancio e sospensione del freno all’indebitamento come salvataggio economico tedesco?
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il governo federale ha imposto il congelamento del bilancio e prevede di sospendere il freno all’indebitamento nel 2023. Ciò solleva la questione se queste misure possano salvare l’economia tedesca dalla caduta libera. Il calo della spesa delle famiglie stava già amplificando la contrazione dell’economia prima della crisi di bilancio, e il prodotto interno lordo (PIL) è sceso dello 0,1% nei tre mesi fino a settembre. La spesa dei consumatori è scesa dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa pubblica è aumentata. I prezzi elevati dei generi alimentari indeboliscono il potere d’acquisto delle economie domestiche, il che si ripercuote negativamente...

Analisi degli esperti finanziari: congelamento del bilancio e sospensione del freno all’indebitamento come salvataggio economico tedesco?
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il governo federale ha imposto un congelamento del bilancio e prevede di sospendere il freno all’indebitamento nel 2023. Ciò solleva la questione se queste misure possano proteggere l’economia tedesca da una caduta libera.
Il calo della spesa delle famiglie stava già amplificando la contrazione dell’economia prima della crisi di bilancio, e il prodotto interno lordo (PIL) è sceso dello 0,1% nei tre mesi fino a settembre. La spesa dei consumatori è scesa dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa pubblica è aumentata. I prezzi elevati dei generi alimentari indeboliscono il potere d’acquisto delle economie domestiche, il che si ripercuote negativamente sul clima dei consumatori. Secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale (FMI), la Germania sarà l’unico paese industrializzato la cui economia subirà una contrazione quest’anno.
Il futuro dell’economia tedesca è gravato dagli alti prezzi dell’energia e dalla debole crescita globale. Tuttavia, gli investimenti in attrezzature ed edifici hanno dato un impulso positivo. Il commercio con l’estero è in calo, portando ad un calo delle esportazioni e delle importazioni. Tuttavia, il nuovo indice dell'Istituto Ifo mostra un leggero miglioramento del clima economico.
L’impatto delle misure del governo federale sull’economia tedesca è difficile da stimare. La prevista sospensione del freno all’indebitamento e il congelamento del bilancio potrebbero contribuire ad aumentare la spesa pubblica e quindi a stimolare l’economia. Tuttavia, le persistenti difficoltà dovute agli alti prezzi dell’energia e al calo delle esportazioni potrebbero potenzialmente compensare gli effetti positivi. È quindi fondamentale seguire da vicino gli sviluppi nei prossimi trimestri per effettuare un’analisi approfondita dell’impatto reale sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de