Analisi di esperti finanziari: mercato immobiliare di Berlino in crisi - A cosa devono prestare attenzione acquirenti e agenti
Secondo un rapporto di www.faz.net, a causa dell'inversione dei tassi di interesse e dell'inflazione, il mercato immobiliare a Berlino è diventato decisamente più difficile. Ora ci vogliono dai tre ai sei mesi per vendere un immobile, rispetto alle sole quattro settimane del 2021. Le difficoltà sono particolarmente nel settore delle nuove costruzioni poiché gli acquirenti sono diventati più cauti e impiegano più tempo per prendere una decisione. Per il 2024 si prevede un mercato ancora più difficile. Il calo dei redditi e il calo dei prezzi degli immobili hanno portato a una tendenza al ribasso nel numero degli agenti. A causa del difficile contesto di mercato, molti broker occasionali scarsamente qualificati...

Analisi di esperti finanziari: mercato immobiliare di Berlino in crisi - A cosa devono prestare attenzione acquirenti e agenti
Secondo un rapporto di www.faz.net, a causa dell'inversione dei tassi di interesse e dell'inflazione, il mercato immobiliare a Berlino è diventato decisamente più difficile. Ora ci vogliono dai tre ai sei mesi per vendere un immobile, rispetto alle sole quattro settimane del 2021. Le difficoltà sono particolarmente nel settore delle nuove costruzioni poiché gli acquirenti sono diventati più cauti e impiegano più tempo per prendere una decisione. Per il 2024 si prevede un mercato ancora più difficile.
Il calo dei redditi e il calo dei prezzi degli immobili hanno portato a una tendenza al ribasso nel numero degli agenti. Molti broker occasionali scarsamente qualificati smettono del tutto di lavorare a causa del difficile contesto di mercato. Inoltre, l’attività di intermediazione è diventata più impegnativa a causa delle crescenti esigenze di conoscenza del mercato e conoscenze specialistiche.
La digitalizzazione ha un impatto anche sul settore immobiliare: alcune aziende, come Homeday e McMakler, tagliano posti di lavoro, mentre altre, come Von Poll Immobilien, si affidano alla consulenza professionale e completa di esperti immobiliari competenti. L'ingresso di nuovi operatori come Neho con un modello di commissione notevolmente più basso dimostra che il mercato tedesco ha ancora potenziale competitivo.
Ciò rappresenta una sfida per il settore finanziario, poiché i processi stanno diventando sempre più complessi e i costi non possono essere gestiti senza cifre di vendita elevate. Tuttavia, secondo l'associazione di settore IVD, la stabilizzazione della domanda su un livello basso e i costi di finanziamento della costruzione attualmente ridotti potrebbero portare ad una ripresa del mercato.
Nel complesso, il settore finanziario si trova ad affrontare un periodo di adattamento e ristrutturazione per rispondere alle nuove sfide del mercato immobiliare.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net