Analisi degli esperti finanziari: la Turchia è alle prese con l'aumento dell'inflazione: cause ed effetti.
Secondo un rapporto di www.fr.de in Turchia il problema dell'inflazione si è nuovamente aggravato. Il tasso di inflazione è quasi al 65% e si prevede che continuerà a crescere. I settori dell’alimentazione, dei trasporti, della sanità e dell’istruzione sono particolarmente colpiti. Questo sviluppo è in gran parte causato dall’inaspettato aumento del salario minimo. Si prevede che il tasso di inflazione raggiungerà il 70% circa nella prima metà del 2024. A questo sviluppo hanno contribuito gli adeguamenti insolitamente frequenti del salario minimo, la debolezza della valuta locale, della lira e le politiche del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. In particolare, la politica di bassi tassi di interesse a lungo termine di Erdogan ha alimentato l’inflazione in Turchia. …

Analisi degli esperti finanziari: la Turchia è alle prese con l'aumento dell'inflazione: cause ed effetti.
Secondo un rapporto di www.fr.de,
In Turchia il problema dell'inflazione si è nuovamente aggravato. Il tasso di inflazione è quasi al 65% e si prevede che continuerà a crescere. I settori dell’alimentazione, dei trasporti, della sanità e dell’istruzione sono particolarmente colpiti. Questo sviluppo è in gran parte causato dall’inaspettato aumento del salario minimo.
Si prevede che il tasso di inflazione raggiungerà il 70% circa nella prima metà del 2024. A questo sviluppo hanno contribuito gli adeguamenti insolitamente frequenti del salario minimo, la debolezza della valuta locale, della lira e le politiche del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. In particolare, la politica di bassi tassi di interesse a lungo termine di Erdogan ha alimentato l’inflazione in Turchia. Solo dopo la sua rielezione, lo scorso anno, Erdogan si è allontanato da questa politica e ha aumentato drasticamente i tassi di interesse di riferimento.
Si prevede che questo sviluppo avrà un impatto significativo sull’economia e sul settore finanziario turco. Un tasso di inflazione del 70% comporterebbe enormi oneri finanziari per aziende e consumatori. Il costo della vita e dei beni di consumo aumenterebbe notevolmente, il che potrebbe portare a una riduzione del potere d’acquisto e all’incertezza economica.
L'inasprimento della politica monetaria della banca centrale turca contribuirà a stabilizzare l'inflazione, ma il suo pieno impatto si farà sentire solo dopo circa 18 mesi. Fino ad allora i turchi dovranno far fronte agli alti prezzi al consumo. Nel complesso, si prevede che l’inflazione in Turchia porrà sfide importanti ai settori economico e finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de